HEAL ITALIA

 

Titolo progetto: HEAL ITALIA - Health Extended ALliance For Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine

Codice progetto: PE00000019

Tematica: 6. Diagnostica e terapie innovative nella medicina di precisione

Proponente: Università degli Studi di Palermo

Finanziamento totale concesso: € 114.700.000,00

Breve descrizione: Heal Italia, rappresenta la prima Fondazione Italiana che coordina una qualificata rete multidisciplinare di Università, IRCCS e Imprese, scienziati, tecnologi e giovani ricercatori che condividono conoscenze, ricerche e tecnologie innovative al fine di portare il nostro Sistema Sanitario Nazionale nell’era contemporanea della Medicina di Precisione attraverso nuovi metodi, nuovi servizi e soprattutto un’importante network di dati clinici a supporto della ricerca traslazionale per diagnosi e terapie avanzate nella lotta al cancro e alle malattie cardiovascolari, metaboliche e rare.

Obiettivi: L’obiettivo del Progetto di ricerca HEAL ITALIA è la creazione di Filiere di ricerca, in cui pubblico e privato, operano sinergicamente al fine di supportare l’implementazione di processi e la realizzazione di prodotti propedeutici alla Medicina di Precisione. 

L’obiettivo generale del progetto è dunque di fornire percorsi diagnostici predittivi e non invasivi nuovi, economicamente vantaggiosi e basati sull’evidenza, per una previsione, individuazione e un monitoraggio più rapidi, precoci, precisi, accessibili ed economici per le malattie monogeniche (rare), poligeniche (cardiovascolari e metaboliche) e del cancro, nonché per identificare approcci terapeutici innovativi ed efficaci.

Il progetto HEAL ITALIA mira inoltre ad identificare e ridurre le disuguaglianze (estremamente ampie tra Nord e Sud Italia) sviluppando una roadmap di collaborazione interregionale per definire percorsi basati sull’evidenza e facilmente utilizzabili nella pratica clinica.

La Mission del Programma di Ricerca HEAL ITALIA è dunque quella di facilitare la transizione verso metodi e strumenti efficienti in termini di costi e di tempo, che consentano la diagnosi precoce e lo screening frequente dei pazienti, due delle pietre miliari degli approcci alla medicina di precisione.

Le attività sono pertanto finalizzate all’acquisizione di nuove conoscenze e strumenti utili anche per lo sviluppo di nuovi processi e nuovi prodotti. In questo contesto, un approccio standardizzato di valutazione delle tecnologie destinate al mondo sanitario guiderà l’introduzione di tali tecnologie nella pratica clinica. 

 

Durata del progetto: 36 mesi

Data di avvio: 01/12/2022

Quota Unimore: € 7.315.000,00

CUP: E93C22001860006

Responsabile di Progetto per Unimore: Prof. Massimo Dominici

 

Ruolo di Unimore

Leader dello Spoke: Affiliata agli Spoke:

6 Healty Toolbox

(Referente scientifico: Prof. Carlo A. Bortolotti)

1 Holistic Nosology

2 Intelligent Health

3 Prediction models

4 S4D Precision Diagnostics

5 Next-Gen Therapeutics

7 Prevention Strategies

8 Clinical Exploitation

 

Scheda progetto

Sito web

 

Bandi  a cascata

Bando a cascata "Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare sul territorio nazionale con prevalenza di ricadute nelle regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della Filiera di Medicina di precisione” SPOKE 6 – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia “Healty Toolbox”