Ti trovi qui: Home » Archivio In evidenza

Rete italiana sulle collezioni microbiche

La Joint Research Unit (JRU) MIRRI - Microbial Resource Research Infrastructure (www.mirri.org) è promotore del Network Internazionale delle collezioni microbiche.

Le Joint Research Units (JRU) costituiscono un gruppo di lavoro stabile basato su un accordo di collaborazione fra diverse entità legali; sono riconosciute dalla normativa europea dei Programmi Quadro della Ricerca Europea, ma non configurano di per sé un autonomo soggetto di diritto. Infatti, le JRU raccolgono partners a livello nazionale per la realizzazione di progetti in una determinata area di ricerca.
La Microbial Resource Research Infrastructure (www.mirri.org) è un’Infrastruttura Europea di Ricerca (IR) inclusa nella roadmap ESFRI 2016 e costituisce la più grande infrastruttura Europea di ricerca nel settore delle collezioni di microorganismi. 

 

Su iniziativa dell'Università di Torino (UNITO), della nostra Università (UNIMORE), dell'Università di Perugia (UNIPG), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Ospedale Policlinico San Martino di Genova (IRCCS), recentemente si è costituitala JRU MIRRI Italia. 

Scopo della rete europea è la creazione di un’infrastruttura che garantisca la conservazione e la distribuzione di microorganismi e/o loro derivati (opportunamente controllati e conservati) e di tutti i metadati associati, per favorire la conoscenza e l’innovazione sia del settore accademico, sia del settore industriale, con importanti ricadute nello sviluppo biotecnologico. 
A tal fine è fondamentale che anche a livello nazionale si sia costituita una rete che miri a facilitare la collaborazione tra gli aderenti e consenta di rafforzare a livello europeo la presenza italiana.

Il referente scientifico della MIRRI per UNIMORE è il Prof. Paolo Giudici, Dipartimento di Scienze della Vita.

Il gionro 13 novembre p.v. si terrà il primo incontro operativo el gruppo MIRRI - UNIMORE.