GIORNATA DI LANCIO HORIZON 2020 A MODENA

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata di lancio del programma Horizon 2020 - Industrial Leadership il 18 dicembre 2013 a partire dalle ore 09.00 presso l’Aula Magna del complesso di San Geminiano (Facoltà di Giurisprudenza), in via San Geminiano 3 a Modena.

La partecipazione all'evento è libera, tuttavia è gradita una mail di conferma della propria presenza.

Programma della giornata (pdf 9Kb)

Presentazioni relatori

Video degli interventi

informazioni su Horizon 2020

Il programma europeo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico Horizon 2020 supporterà le idee progettuali di centri di ricerca, università e mondo imprenditoriale nel periodo 2014 – 2020.

La nuova programmazione europea dà grande risalto ai progetti di ricerca e dimostrazione finalizzate a fare della Unione Europea un’area di eccellenza scientifica, leader nell’innovazione tecnologica industriale e attenta alle principali sfide poste dalla società tra cui invecchiamento attivo, lotta al cambiamento climatico, energia, trasporti.

Al fine di favorire sinergie tra mondo imprenditoriale e accademico del territorio modenese e reggiano, la giornata del 18 dicembre 2013 sarà interamente dedicata all’area “Industrial Leadership” del programma Horizon 2020. In particolare saranno affrontate le tematiche:

• leadership europea nelle tecnologie industriali nei settori ICT, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, advanced manufacturing, e spazio;
  • supporto alla innovazione nelle PMI.