Start Cup Emilia-Romagna edizione 2016

Giovedì 20 ottobre a Reggio Emilia si è tenuta la fase finale della Start Cup Emilia-Romagna 2016. Gabriele Sereni e Marco Lasagni, ingegneri di UNIMORE, hanno vinto la Start Cup 2016 con MST, un sensore innovativo per monitorare lo stress dei mezzi meccanici. Rispettivamente al 2° e 3° posto si sono classificate la piacentina U&O, che si occupa di tecniche e strumenti di riabilitazione robotici con Hugo il prototipo di esoscheletro e la parmense Wrap, che produce dispositivi medici mediante stampanti 3D e biomateriali naturali riassorbibili. I 3 progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna, insieme al 4° e 5° classificati rispettivamente Cubbit e VST (UNIMORE), parteciperanno al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione.

Nata nel 2000 come competizione dell’Università di Bologna, Start Cup è diventata negli anni successivi la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. L’attività è gestita e coordinata da Aster, società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università del territorio, ENEA e CNR e il sistema regionale delle Camere di Commercio.