Ti trovi qui: Home » Archivio News

IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change Expert Review of the First Order Draft of the IPCC Special Report on Global Warming of 1.5ºC

Sono aperte le registrazioni per l'Expert Review of the First Order Draft of the IPCC Special Report on Global Warming of 1.5ºC .

 
L' Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)  è l'organismo delle Nazioni Unite che ha come scopo la valutazione dei contributi scientifici sui cambiamenti climatici. 
 
È stato istituito dal Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente e dall'Organizzazione Mondiale Meteorologica (WMO) nel 1988 per fornire ai responsabili politici contributi e valutazioni scientifiche riguardanti il cambiamento climatico, le sue implicazioni e i rischi connessi, nonché presentare strategie di adattamento e mitigazione. 
 
Le valutazioni dell'IPCC forniscono ai governi, a tutti i livelli, le informazioni di carattere scientifiche che possono utilizzare per sviluppare politiche climatiche. Le valutazioni IPCC rappresentano un elemento fondamentale nei negoziati internazionali per affrontare il cambiamento climatico. I rapporti IPCC vengono redatti e riesaminati in varie fasi, garantendo così l'obiettività e la trasparenza.
 
L'IPCC ha tre gruppi di lavoro: 
  • Gruppo di lavoro I, che si occupa della base scientifica sulla fisica dei cambiamenti climatici; 
  • Gruppo di lavoro II, che riguarda gli impatti, l'adattamento e la vulnerabilità; 
  • Gruppo di lavoro III, che si occupa della mitigazione del cambiamento climatico. 

Ha anche una Task Force sulle scorte nazionali di gas a effetto serra che sviluppa metodologie per misurare le emissioni e gli spostamenti.

 
Gli  IPCC Assessment Reports si compongono dei contributi di ciascuno dei tre gruppi di lavoro e una sintesi. Le relazioni speciali effettuano una valutazione di questioni disciplinari che riguardano più gruppi di lavoro e sono più corti e più focalizzati rispetto alle principali valutazioni.
 
Gli Expert Reviewers sono invitati ad offrire i propri commenti alle relazioni al fine di ottenere  una valutazione completa, esauriente, oggettiva e trasparente della letteratura scientifica disponibile. 
 
Per registrarsi come Expert Reviewer è necessaria un'auto-dichiarazione di competenza. Una volta completata la registrazione, i revisori sono invitati a rispettare la riservatezza del progetto fornito unicamente ai fini della revisione.
 

La Expert Review of the First Order Draft of the IPCC Special Report Global Warming of 1.5 °C sarà aperta fino al  24 settembre 2017. 

 

E' però possibile registrarsi entro il 18 settembre 2017 alle ore 00:00 (GMT +1)

 
Maggiori informazioni sono presenti alla seguente pagina