Ti trovi qui: Home » Archivio News

Closing the water cycle gap

WaterWorks2017 è l'iniziativa Eranet cofund del programma Horizon 2020 dedicata al tema "Closing the water cycle gap". L'iniziativa ha l'obiettivo di riconciliare la fornitura e la domanda di risorse idriche, in termini sia di qualità e di quantità, che di spazio e tempo.
 
Il bando 2018, dedicato al tema "Closing the Water Cycle Gap – Improving Sustainable Water Resources Management", è strutturato su tre sfide:
 
  • abilitare la gestione sostenibile delle risorse idriche
  • rafforzare gli approcci socioeconomici alla gestione delle risorse idriche
  • sviluppare gli strumenti di supporto per una gestione integrativa sostenibile delle risorse idriche.
L'Italia partecipa e finanzia il bando attravero il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con un budget pari a 500.000€. 
 
Il bando adotta una valutazione a due fasi, con la scadenza per l'invio delle pre-proposals fissata al 24 aprile 2018. I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il 18 settembre 2018.
 
I criteri di ammissibilità definiti dal MIUIR per gli enti italiani interessati a partecipare sono disponibili qui 
 
Tutti i partecipanti italiani devono compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale (24/04/2018 ore 17:00 CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta. La piattaforma per la sottomissione delle domande di finanziamento al MIUR è disponibile sul sito web dedicato .
 
Il 12 Marzo 2018 è in programma il Webinar per tutti gli interessati a partecipare al bando. Maggiori informazioni, sull'evento informativo, organizzato dal Call secretariat, sono riportate sul sito dedicato alla call