Ti trovi qui: Home » Archivio News

Pubblicata la 3' call for proposal del programma CTE INTERREG MED per progetti modulari. Posta in arrivo x

INTERREG MED ha l’obiettivo di promuovere la crescita sostenibile rafforzando idee e pratiche innovative e un uso ragionevole delle risorse e sostenendo l'integrazione sociale nell'area mediterranea e opera su un’area di riferimento.
 
Questo terzo bando per progetti modulari riguarda esclusivamente i progetti multi-modulari M2+M3 (Testing + capitalising) (per le caratteristiche dei progetti si rimanda alla scheda programma e ai ToR (Terms of Reference).
 
I progetti devono riguardare solo alcuni obiettivi specifici (O.S.) del programma (un progetto deve riferirsi a un solo O.S.):
 
  • O.S. 1: Incrementare le attività transnazionali dei cluster e delle reti innovative dei settori chiave del programma - esclusivamente per il settore Blue Growth
Sotto-temi:
- energia blu
- pesca e acquacoltura
- sorveglianza marittima
- biotecnologie
- turismo marittimo e costiero
 
Al cuore delle proposte progettuali ci devono essere il rafforzamento della cooperazione transnazionale fra cluster marittimi e il coinvolgimento diretto delle PMI nelle attività, in quanto beneficiarie del progetto.
 
  • O.S. 3.1 Favorire lo sviluppo di un turismo marittimo e costiero sostenibile e responsabile
Per questo obiettivo i progetti dovrebbero rispondere a due domande chiave che identificano due grandi campi di intervento, uno orientato alla politica, l’altro alla pianificazione operativa:
Come integrare lo sviluppo del turismo all’interno di strategie più ampie?
- Come migliorare la gestione turistica sostenibile e responsabile?
 
  • O.S. 3.2 Mantenere la biodiversità e gli ecosistemi naturali potenziando la gestione e il collegamento in rete delle aree protette
Ciascuna proposta progettuale deve prevedere un partenariato di almeno 5 soggetti  con sede nell’area del programma, dei quali almeno 4 in territorio UE.
 
La procedura per la presentazione delle candidature sarà a 2 fasi:
- pre-application phase
- full application phase (aperta solo per i progetti selezionati nella pre-application phase)
 
Le proposte progettuali per la pre-application phase devono essere inviate in formato elettronico utilizzando lo strumento SYNERGIE CTE
 
La scadenza per l’invio delle proposte di progetto è il 31/01/2019.
 
Ulteriori informazioni e la documentazione utile (comprensiva del Term of Reference) è disponibile sul sito del programma