Istruzioni ASN 2016-2018 per candidati

In questa pagina sono presenti informazioni in particolare riferite alla procedura di selezione delle pubblicazioni scientifiche per la domanda ASN. Per maggiori informazioni consulta le  domande frequenti sul sito ASN  e per assistenza tecnica contatta Cineca: asn@cineca.it - tel.051/6171962 (lun.-ven. 9.00-17.00).

Informazioni preliminari

  • La domanda ASN va compilata e presentata esclusivamente per via telematica. dopo avere compilato la domanda, devi firmare la scheda di sintesi prima dell'invio definitivo. Puoi utilizzare la firma digitale (se disponi di un software apposito che crea un file ".p7m") oppure firmarla a mano (per cui devi stampare la scheda, firmarla e scannerizzarla in .pdf - in questo caso, dovrai allegare anche il pdf del tuo documento di identità). In tutti i casi, devi poi caricare e inviare i file tramite l'apposita sezione della procedura telematica.
  • Per compilare la domanda devi essere registrato su  loginmiur : se sei docente o ricercatore strutturato sei stato registrato automaticamente, se invece sei non strutturato (per es. assegnista) devi effettuare la registrazione autonomamente (se non l'hai già fatto).
  • Le tue pubblicazioni presenti in loginmiur provengono da Iris Unimore  se sei docente o ricercatore strutturato, devi quindi inserirle in Iris. Se invece sei non strutturato (per es. assegnista) potresti inserirle direttamente su loginmiur, ma è altamente sconsigliato. Consigliamo sempre e comunque di usare Iris così da poterti fornire la massima assistenza.

Operazioni fondamentali in Iris

  • Verifica che in Iris siano presenti tutte le tue pubblicazioni degli ultimi  quindici anni (se ti candidi per la prima fascia) o dieci anni (se ti candidi per la seconda fascia).
  • Se appartieni a un settore bibliometrico, verifica di avere inserito in Iris per tutte le tue pubblicazioni i codici Wos e Scopus: nella domanda vengono considerate solo le pubblicazioni indicizzate su Wos e/o Scopus.
  • Se appartieni a un settore non bibliometrico, verifica di avere inserito in Iris per tutti i libri e i contributi in volume il codice ISBN: nella domanda vengono considerati solo i libri e i contributi dotati di condice ISBN.
  • Per le pubblicazioni che intendi sottoporre a valutazione, verifica di avere inserito in Iris il pdf della versione pubblicata e di averne selezionato l'invio al Miur.

Operazioni sul sito ASN (relative alle pubblicazioni scientifiche)

  1. Clicca sulla voce di menù "Pubblicazioni scientifiche e clicca sul pulsante verde "Cerca". Compare così la lista di tutte le tue pubblicazioni.
  2. Nella riga corrispondente a ciascuna pubblicazione, clicca sul pulsante "Seleziona" nella colonna "Ai fini dell'art.7 DM 120/2016" se intendi presentare la pubblicazione per la valutazione, e sul pulsante "Seleziona" nella colonna "Ai fini degli indicatori" se vuoi che la pubblicazione sia conteggiata per il calcolo degli indicatori. Se il pulsante non è cliccabile, significa che la pubblicazione non è ammissibile.
  3. Clicca ora sulla voce di menù "Ai fini dell'art.7 DM 120/2016". In corrispondenza di ciascuna pubblicazione devi spuntare la casella "Copyright" e caricare il file pdf.
    NB: se hai precedentemente caricato il file in Iris, questo è stato automaticamente inviato a loginmiur; trovi quindi qui il pulsante "Carica da loginmiur": cliccalo così da caricare in un clik il file. Diversamente devi cliccare sul pulsante "Carica" e selezionare il file sul tuo computer.
  4. Clicca ora sulla voce di menù "Ai fini degli indicatori" e segui le istruzioni.