Faq Timesheet

INDICE

Chi deve compilare i timesheet

Timesheet integrato e monte ore

Problemi ed errori

***

Chi deve compilare i timesheet

Sono un professore: devo compilare il timesheet?

Sì, devi compilare il timesheet per ogni progetto su cui sei impegnato.

Sono un ricercatore a tempo determinato: devo compilare il timesheet?

Sì, devi compilare il timesheet per ogni progetto su cui sei impegnato.

Sono un assegnista: devo compilare il timesheet?

Sì, devi compilare il timesheet per ogni progetto su cui sei impegnato.

Sono un dottorando: devo compilare il timesheet?

In linea generale no. Devi compilarlo solo se il costo (totale o parziale) della tua borsa di dottorato deve essere rendicontato in un progetto.

Quando devo compilare il timesheet?

Il timesheet va compilato, firmato e controfirmato dal responsabile di progetto ogni mese per le ore relative al mese precedente.

Timesheet integrato e monte ore

Cosa si intende per timesheet "integrato"?

Si intende che il timesheet deve riportare tutte le ore lavorate in un anno nelle varie attività istituzionali. Se sei PO/PA/RU, quindi, oltre alle ore impegnate sui singoli progetti, devi inserire anche le ore di “Altra ricerca istituzionale”, “Altre attività istituzionali” e “Assistenza” (solo per il personale integrato), che concorrono, insieme alle ore di “Didattica” e “Altre attività”, a definire il tuo monte ore effettivo, da cui dedurre il tuo costo orario. Non devi riportare le ore di conto terzi.

Quante ore devo inserire in ogni progetto?

Devi inserire il numero di ore che hai effettivamente impegnato sul progetto. Non puoi comunque inserire più di 12 ore complessive al giorno: se lo fai il sistema ti segnala errore e di impedisce di proseguire fino a che non le hai ridotte.

Qual è il monte ore totale annuo?

Come standard, il monte ore annuo è di 1720 ore per il personale universitario e 1677 per il personale integrato. Superata tale soglia, il sistema rimanda un messaggio di avvertimento. Non è tuttavia un monte ore vincolante: a fine anno farà fede il computo delle ore effettive da timesheet.

Cosa indica il “Totale inserito”?

La colonna “totale inserito” somma le ore relative ai progetti di ricerca, “Altra ricerca istituzionale”, “Altre attività istituzionali” e “Assistenza”. Non conteggia le ore di “Didattica” e “Altra attività di didattica”.

Il “totale inserito” che si vede in schermata in corrispondenza di ogni riga di progetto o WP indica il totale inserito su quel progetto o WP dalla data di inizio ad oggi.

Chi ha inserito le mie ore di didattica e altre attività di didattica?

Le ore di Didattica sono le ore che hai inserito nel registro delle “Lezioni” per attività di tipo "didattica frontale".

Le ore di Altre Attività di Didattica sono le ore che hai inserito nel diario con dettaglio giornaliero (solo se inserite in questo modo vengono visualizzate) o nel registro per attività di supporto alla didattica frontale, "altre attività".

Problemi ed errori

Non vedo un progetto nel mio timesheet su Esse3. Cosa devo fare?

Come prima cosa, devi verificare che il progetto sia attivo nel periodo che stai visualizzando nel timesheet. Se così è, devi contattare il tuo referente amministrativo. La visualizzazione di un progetto nel timesheet in Esse3 dipende infatti dalle impostazioni del progetto presenti sul sistema U-Gov Pj.

Non riesco a inserire le ore sul mio timesheet. Chi mi può aiutare?

Scrivi a ugov.progetti@unimore.it