VQR 2004-2010

Di seguito alcune domande e risposte in merito alla procedura per la sottomissione dei prodotti alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010. La pagina è aggiornata di continuo, invitiamo pertanto a consultarla di frequente. Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare la sezione VQR 2004-2010 sul sito dell'Anvur.

SOGGETTI ACCREDITATI

  • Chi partecipa alla valutazione della qualità della ricerca per il settennio 2004-2010?

Professori e ricercatori in servizio presso l'Università di Modena e Reggio Emilia al 7 novembre 2011.

  • Da cosa dipende il numero di prodotti da presentare?

Dal ruolo, dalla data di presa in servizio e dall'eventuale affiliazione ad Enti di ricerca (vedere pag. 4 del bando ministeriale).

  • Ma vengo valutato sulla base dei prodotti che presento?

No. È la struttura a essere valutata, e non i singoli.

SELEZIONE PRODOTTI DA SOTTOPORRE A VALUTAZIONE

  • Quali sono i criteri sulla base dei quali devo scegliere i prodotti da sottoporre a valutazione?

I criteri generali sono la rilevanza scientifica, l'innovazione e l'internazionalizzazione. Vi sono poi criteri specifici per area scientifica, consultabili sul sito dell'Anvur nella sezione GEV.

  • Intendo presentare una pubblicazione che ha coautori del mio Dipartimento. Possiamo presentarla tutti?

No. Non è possibile presentare lo stesso prodotto due o più volte. Questo perché non è il singolo a essere valutato, ma la struttura. In caso di coautori, quindi, solo uno può presentare quella pubblicazione, e gli altri devono presentare un prodotto in alternativa. La presentazione al Direttore di Dipartimento della lista di prodotti che si intende sottoporre a valutazione è funzionale proprio a verificare che non vi siano casi di prodotti duplicati, ed eventualmente risolverli.

  • Non riesco a mettermi d'accordo con i miei coautori di Dipartimento su chi debba presentare un prodotto comune. Come posso fare?

Nel caso di problemi tra i coautori sull'attribuzione del prodotto, spetta al Consiglio di Dipartimento dirimere la questione, decidendo a chi attribuire il prodotto.

Nel caso di coautori interdipartimentali la questione verrà risolta da una Commissione nominata ad hoc.

  • Ho deciso che prodotti sottoporre a valutazione, e sono stati approvati dal Dipartimento. Cosa devo fare ora?

I prodotti vanno caricati su U-Gov, e va allegato il pdf relativo. A partire dal 21 marzo sarà poi assegnare a tali prodotti il segnalibro VQR e compilare i campi aggiuntivi richiesti dal sistema entro la scadenza stabilita dall'Ateneo, ossia il 26 marzo 2012.

GESTIONE PDF

  • Dove devo caricare il pdf?

ll file pdf va caricato in U-Gov, secondo la normale procedura.

  • Al momento di allegare il pdf, U-Gov chiede Nome, Tipologia, Copyright, Data fine embargo. Cosa devo mettere?

Nome: inserire un nome per il pdf (può essere il titolo dell'articolo stesso o una sua abbreviazione, o altro).
Tipologia: scegliere "Documento in post-print" se si tratta del pdf del prodotto nel formato pubblicato, "Documento in pre-print" se si stratta di una versione precedente alla pubblicazione, "Abstract" se si tratta di abstract, "Altro materiale allegato" se si tratta di altre tipologie di documenti.
Copyright: scegliere tra le possibilità elencate. In particolare, scegliendo "NON PUBBLICO" (scelta consigliata), il file sarà visibile solo dagli autori riconosciuti, mentre in tutti gli altri casi il file sarà visibile da tutti gli utenti, una volta che il prodotto è instato definitivo. La scelta "NON PUBBLICO" non preclude l'invio del file ai valutatori ai fini VQR.
Data fine embargo: il campo può essere lasciato vuoto. Si tratterebbe di definire una data a partire dalla quale decadono le eventuali limitazioni previste (per esempio nel caso si scelga il copyright "NON PUBBLICO").

  • Il prodotto è già in stato definitivo, come posso caricare il pdf?

È possibile caricare il pdf anche in prodotti già in stato definitivo: è sufficiente accedere alla scheda prodotto e cliccare sul pulsante "Gestisci Allegati".

  • Quanto può essere grande il file pdf che carico su U-Gov?

È possibile caricare file di dimensione massima 10 MB.

  • Ma il mio file è più grande di 10 MB. Come posso fare?

U-Gov consente di caricare più di un file. Pertanto è sufficiente dividere il file in più files, ciascuno di dimensioni inferiori a 10 MB, e caricarli tutti.

QUESTIONE AUTORIZZAZIONI

  • È obbligatorio caricare il pdf del prodotto nel formato pubblicato?

No. È possibile caricare anche il pdf della versione pre print il cui contenuto sia identico alla versione pubblicata (l'Anvur si riserva il diritto di verificare tale corrispondenza e di considerare "non valutabili" prodotti non conformi).

  • La versione pre print si può usare per tutte le tipologie di prodotti?

Sì.

  • Io intendo presentare una monografia. Come devo fare?

Per le monografie si danno tre casi:

1. se l'Editore rientra nella lista degli Editori che hanno sottoscritto l'accordo con l'Anvur, la procedura informatica consente di utilizzare il pulsante "Richiedi pdf all'Editore", che invia la richiesta in automatico, e non è pertanto necessario né effettuare richiesta specifica all'Editore del pdf e relativa autorizzazione all'uso, né caricare manualmente il file. NB: la'ccordo vale solo per le monografie (non vale per capitoli di libro, articoli in volume e quant'altro);

2. se l'Editore non rientra nella lista, è necessario richiedere l'autorizzazione all'uso del pdf del prodotto nel formato pubblicato, e caricare il file una volta che si dispone di tale autorizzazione. Se l'Editore non risponde o nega l'autorizzazione all'uso del pdf, occorre accordarsi per l'invio in cartaceo della monografia con il Gruppo di esperti della valutazione di riferimento dell'area scientifica del prodotto.

3. In allternativa, è possibile allegare la versione pre print.

  • Ho richiesto all'Editore l'invio del pdf della monografia che intendo presentare, ma non mi risponde. Cosa posso fare?

Se l'Editore non risponde, o nega l'invio o l'autorizzazione all'uso del pdf del prodotto nel formato pubblicato, è possibile utilizzare la versione pre print se disponibile. In alternativa, è possibile richiedere al Gev dell'area scientifica di riferimento l'invio della pubblicazione in cartaceo. NB: è possibile richiedere l'invio in cartaceo solo per monografie.

  • Come faccio a richiedere al Gev l'autorizzazione all'invio in cartaceo della monografia?

Occorre inviare una mail a vqr@anvur.org indicando il Gev di riferimento e il titolo del prodotto, e la richiesta sarà inoltrata al Gev.

  • Ho ottenuto l'autorizzazione, devo caricarla su U-Gov?

No. L'autorizzazione non va caricata su U-Gov. Semplicemente va conservata per eventuali controlli.

CONTATTI

  • Ho bisogno di risolvere dubbi non presenti in queste faq, a chi posso rivolgermi?

La persona incaricata di seguire la procedura di sottomissione dei prodotti per la VQR è il dott. Andrea Solieri: tel 7033, e-mail andrea.solieri@unimore.it.

DOCUMENTI UTILI