Programma di mobilità "Pietro della Valle" Italia-Iran

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - MIUR promuove, tramite la CRUI, un avviso rivolto a università e istituzioni AFAM, per la presentazione di progetti nel quadro del Programma “Pietro della Valle” per il sostegno finanziario per lo svolgimento di progetti congiunti, finalizzati essenzialmente a favorire la mobilità, condotti da soggetti qualificati appartenenti alle Istituzioni della formazione superiore italiane, in collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano ed il Ministero della Scienza, della Ricerca e della Tecnologia della Repubblica Islamica dell’Iran.

Il Programma “Pietro della Valle” nasce con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra gruppi di ricerca italiani ed iraniani, per specifici progetti scientifici congiunti nei settori:

  • scienze umane e sociali; museografia;
  • patrimonio artistico e culturale;
  • scienze naturali;
  • scienze mediche e della vita;
  • ingegneria e IT.

Il Programma è inoltre finalizzato a promuovere l’aggiornamento e la crescita dei gruppi di ricerca dei due Paesi, favorendo la creazione di reti di collaborazione durature tra Italia e Iran.

Il Programma “Pietro della Valle” prevede il sostegno finanziario a favore della mobilità di accademici e ricercatori italiani nell’ambito di progetti scientifici di ricerca, svolti in collaborazione con istituti iraniani.

I progetti dovranno essere redatti sull’apposita scheda e inviati via PEC entro e non oltre il 16 dicembre 2016 alle ore 13.00 al CRUI. I progetti pervenuti dopo tale termine non verranno considerati validi. Si chiede di inoltrare gli stessi a internationalresearch@unimore.it entro il giorno 14 dicembre 2016 alle ore 15.00 per poter così consentire l'invio al CRUI in tempi utili.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina

Scheda progettuale

Bando