Public Engagement

Definizione: ANVUR definisce "Public Engagement" l’insieme di attività organizzate istituzionalmente dall’ateneo o dalle sue strutture senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico.

Caratteristiche: si tratta dei tanti e diversi modi possibili - di cui ANVUR fornisce un elenco - attraverso i quali è possibile favorire la diffusione della conoscenza. Le attività di public engagement sono svolte con diversi livelli di coinvolgimento: dalla iniziativa individuale libera, ad attività previste a livello di progetti di ricerca, fino ad attività istituzionali.

Procedura di attivazione: il docente deve informare il responsabile amministrativo della propria struttura delle attività di public engagement di cui sarà protagonista fornendo gli elementi utili per l'approvazione presso gli organi di Dipartimento.

Per ciascuna iniziativa di public engagement è necessario prevedere una delibera che indichi:

  •  
  • Responsabile dell'iniziativa
  •  
  • Data e sede di svolgimento dell’iniziativa
  •  
  • Titolo dell’iniziativa
  •  
  • Partner
  •  
  • Categoria/e di attività di public engagement (elenco)
  •  
  • Budget complessivo previsto
  •  
  • (di cui) Finanziamenti esterni
  •  

Inoltre, ai fini della valutazione in sede ANVUR, è importante aggiungere alle informazioni già richieste riportare:

  •  
  • l'mpatto stimato (ad es. numero di partecipanti effettivi per eventi; numero documentato di accessi a risorse web; numero copie per pubblicazioni; audience stimata per eventi radio/TV, etc.). I dati possono essere richiesti a chi organizza l’attività di PE. E’ anche possibile arricchire l’impatto attraverso la somministrazione di un breve questionario al pubblico partecipante per quelle attività che lo prevedono (modello questionario);
  •  
  • indirizzo web, riferimenti a social network (se disponibili);
  •  
  • sono in particolare da produrre i documenti - o loro copia - all'origine della collaborazione con enti, istituzioni, associazioni con i quali si è concordata l’attività (ad esp. scambio di lettere, convenzioni, e-mail ecc. ecc.).
  •  

Documenti utili: