IRIS PE
Le attività di Public Engagement svolte a partire dal 2015 da Docenti e Ricercatori dAteneo vanno registrate su IRIS UNIMORE.
La sezione dedicata al Public engagement in IRIS si raggiunge cliccando sulle seguenti voci di menù: Risorse>Risorse della Ricerca>Public Engagement.
Qui è presente una tabella riepilogativa delle proprie attività e il pulsante "Nuova attività di Public engagement" da utilizzare per inserire ogni nuova attività.
Contatti
- per il supporto alla compilazione: terzamissione@unimore.it
- per IRIS: supporto.iris@unimore.it
FAQ FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Generali
- Cosa è il Public Engagement (PE)?
ANVUR definisce "Public Engagement" l'insieme di attività svolte dall'Ateneo senza scopo di lucro e con valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Si tratta dei tanti e diversi modi possibili attraverso i quali è possibile favorire la diffusione della conoscenza. Le attività di public engagement sono svolte con diversi livelli di coinvolgimento: dalla iniziativa individuale libera, ad attività previste a livello di progetti di ricerca, fino ad attività istituzionali.
- Quali sono le attività che possiamo ricondurre al PE?
Anvur nelle linee guida 2011-2014 ha fornito questo elenco di attività:
L'attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca possono essere comunicati e condivisi con il pubblico in numerosi modi:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine delluniversità);
- giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
- siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
- fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
- iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
- iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).
- Perché alcuni campi sono obbligatori?
I campi obbligatori presenti nella scheda di ciascuna attività in Iris corrispondono a quelli richiesti dalla SUA-RD.
- Quali attività di PE vanno indicate?
Tutte le attività svolte dal singolo docente che riguardano il PE.
- Vanno indicate anche le attività svolte da un docente Unimore nellambito di una iniziativa organizzata da altri enti, associazioni ecc. ecc.?
Sì. Specificando il contesto e utilizzando i campi appositi (per es. promotori).
- Perché vanno indicate tutte le attività di PE?
E interesse di Unimore mappare le iniziative di PE che ciascun docente svolge.
Ciò al fine di:
- far emergere limpatto complessivo dei singoli Dipartimenti e dellAteneo nel suo insieme;
- conoscere meglio linsieme degli interlocutori istituzionali, sociali, aziendali di Unimore;
- sviluppare, definire e coordinare politiche di interazione con il territorio sia da parte dei Dipartimenti sia da parte dellAteneo.
- Come scegliere il campo di appartenenza di una iniziativa?
Le tipologie rappresentano un ampio spettro di possibilità, tuttavia non esaustivo.
Nel caso la propria iniziativa non rientrasse in nessuna delle tipologie previste dal sistema IRIS, sarà possibile ricorrere alla tipologia più affine oppure in extrema ratio alla tipologia altro.
Nello spazio descrizione si preciserà meglio la natura dellattività.
- Progetti collegati: quali possono essere i progetti collegati?
Al momento questo campo non è compilabile.
- Perché ho avuto difficoltà a inserire i nomi dei coordinatori?
Si tratta di un campo che si autocompila avendo cura di cominciare linserimento con il cognome del docente da indicare.
- Cosa si intende per Categorie secondarie
Si tratta di un campo non obbligatorio. Da compilarsi nel caso in cui una iniziativa di PE appartenga a più di una tipologia: per es. un incontro pubblico potrebbe anche essere un intervento a tutela della salute
- Come si definisce una iniziativa padre?
Per iniziativa padre si intende un evento che a sua volta contiene più attività (ad es. la Notte dei ricercatori) oppure articolato in più giornate e con diverse proposte che lo qualificano (ad es. lorganizzazione di eventi pubblici che prevedano una serie di conferenze su più giornate e con la partecipazione di più relatori, oppure eventi da cui nascano un sito internet, delle attività di policy making, degli articoli sulla stampa ecc. ecc.).
- Chi inserisce le iniziative di dipartimento/ateneo che sono padre di altre iniziative?
Le iniziative dAteneo (ad es. la Notte dei ricercatori) che assumono valore di iniziativa padre saranno inserite a livello centrale (Uff. Terza Missione o lUfficio Competente). Le iniziative Dipartimentali catalogabili come iniziative padre saranno inserite dal responsabile scientifico o da un suo delegato alla compilazione.
- Come si fa a precisare che liniziativa che sto registrando è parte di un evento?
Occorre riferirsi alle iniziative padre. Va selezionata liniziativa padre..
- Perché ho avuto difficoltà a inserire i nomi dell iniziative padre?
Occorre verificare se liniziativa padre sia stata inserita digitando delle parole chiave. Inserendo per esempio la parola notte compaiono subito dei riferimenti alla Notte dei ricercatori.
- Un docente può inserire i dati di una propria attività di PE riferendosi a quelli di una iniziativa padre nata in altro Dipartimento?
Sì.
- Una iniziativa padre può essere quella di un docente di un altro Ateneo?
No.
- Per essere istituzionale una iniziativa deve essere necessariamente corredata da una delibera di Dipartimento o altra documentazione?
Sono da considerarsi iniziative istituzionali quelle che prevedono una delibera dipartimentale o un passaggio agli organi di governo dAteneo (Rettore, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione) o il riconoscimento del patrocinio.
- Se si sta registrando in IRIS Terza Missione una iniziativa priva di delibera dipartimentale, possiamo tuttavia considerarla istituzionale nel caso in cui sia collegata ad una iniziativa padre istituzionale?
Se la delibera che ha dato origine alliniziativa padre elencava anche levento che si sta registrando allora possiamo ritenere liniziativa istituzionale. In caso contrario per renderla istituzionale occorrerà formalizzarla con le procedure accennate al precedente quesito.
- Promotore: è corretto inserire il Dipartimento o lAteneo?
Vanno inseriti i soggetti/enti che hanno promosso liniziativa
- Se partecipano ad una iniziativa Unimore colleghi provenienti da altre università o centri, questi devono essere indicati come partner?
Un partenariato è tale solo in presenza di un accordo tra enti.
Docenti di altra università o centro che partecipassero ad una iniziativa di PE organizzata da Unimore, in assenza di una convenzione o altro elemento formale, dovranno essere inseriti in Personale esterno magari indicando lente di appartenenza: ad es. Prof. Mario Rossi dellUniversità di .
- Non riesco ad inserire un ente, associazione, fondazione, impresa.
Il sistema attinge alla banca dati di Ateneo relativa ai soggetti esterni. Può capitare che il soggetto che si deve inserire non sia presente in tale banca dati e non sia pertanto possibile inserirlo. In tal caso, in attesa che venga definita altra modalità, vanno segnalati i dati rilevanti (denominazione sociale e sede dellente da inserire) a: terzamissione@unimore.it
- Se unattività è organizzata da un Centro Interdipartimentale, in fase di registrazione la si deve ricondurre al Dipartimento di prima afferenza del docente responsabile?
Il campo si autocompila: digitando la parola centro compare la possibilità di selezionare anche i centri interdipartimentali.
- In alcune iniziative il ruolo di un docente può essere tanto di organizzatore quanto di responsabile scientifico. Cè modo di indicare un doppio ruolo?
Al momento il nome compare tante volte quanti sono i ruoli della persona.
Abbiamo richiesto al Cineca che il nome compaia una sola volta anche quando la persona ha più ruoli.
- Nel caso in cui il responsabile delliniziativa abbia un doppio ruolo nella home page il nome compare due volte. E da considerarsi un errore?
No. Il sistema al momento non riesce ancora a distinguere. Come per la domanda precedente si ribadisce che al Cineca è stato chiesto che, in caso di doppio ruolo, il nome compaia una sola volta.
- Negli Allegati, oltre alle voci già presenti, si potrebbe inserire programma dellevento?
E già stata fatta richiesta al Cineca sulla possibilità di aggiungere voci.
- Cosa si richiede di inserire?
Si richiede di inserire innanzitutto i costi sostenuti da Unimore.
Posto che le iniziative di PE sono tali se sono prive di scopo di lucro, quando queste sono rilevanti per prestigio, costi, durata è opportuno perfezionare le collaborazioni in modo formale con delle convenzioni, le quali dovrebbero prevedere anche la definizione del budget e quindi dei costi sostenuti anche dal partner.
- Come si rileva il budget complessivo?
Il budget complessivo di Unimore si ricava dalla somma di differenti voci: costo orario del personale impegnato (sia in fase di preparazione che in fase di svolgimento delliniziativa); costi di promozione (manifesti, locandine, ecc. ecc.); costi di implementazione sito internet o social; costi delle sedi (ad es. se sede interna allAteneo, si tratta di verificare il costo dellaula dove si svolge liniziativa; se sede esterna il costo del noleggio dello spazio); eventuali altri costi (missioni, professionisti eventualmente contrattualizzati per moderare o presentare un evento, ecc. ecc.); risorse proprie, se per es. dal docente siano stati messi a disposizioni fondi.
- Nella valutazione delle giornate uomo, si deve anche considerare il tempo di preparazione?
Sì.
- Perché è presente la richiesta di finanziamenti esterni?
La voce finanziamenti esterni è a parte perché si tratta di un ulteriore dato attestante la capacità di un docente, ma infine di Unimore, di accedere a risorse esterne. La presenza di finanziatori terzi testimonia linteresse del territorio e di suoi soggetti economico-sociali verso le proposte dellAteneo: elementi fondamentali per la valutazione del PE.
- Il budget deve essere puntuale?
Il budget per le attività di PE al momento non richiede una rendicontazione puntuale.
Una possibile eccezione si verifica in caso di finanziamenti esterni: se infatti una Fondazione, un ente pubblico o altri enti terzi dovessero finanziare delle iniziative potrebbero richiedere la rendicontazione dei costi delle attività svolte. In questo caso sono necessarie la definizione di un budget di previsione attendibile e una rendicontazione puntuale.
In ogni caso si sottolinea che uno degli interessi di Unimore è comprendere quale sia la mole complessiva di risorse investite per la diffusione della conoscenza sul territorio, quantomeno con una buona approssimazione.
Modalità di compilazione e invio
- Solo il compilatore può prendere visione della scheda in redazione o redatta?
No. Possono vedere la scheda i responsabili scientifici, gli eventuali delegati alla compilazione e i partecipanti.
- Come è possibile evitare che due persone inseriscano i dati di una stessa iniziativa?
Chi è stato inserito come collaboratore di una iniziativa automaticamente potrà prendere visione della scheda in compilazione o compilata e quindi evitare doppioni.
- Salvataggio ed invio in validazione: alla luce delleliminazione del passaggio di validazione interna (a cura del Responsabile Qualità), chi inserisce lattività deve passarla subito in validazione o la lascia in bozza? Come verranno gestiti i passaggi di stato delle attività?
Conclusa la redazione della scheda il compilatore può cliccare salva e invia in Approvato.