Ti trovi qui: HomeVQRVQR 2004-2010Procedura VQR

Procedura VQR

La scadenza ultima per la trasmissione dei prodotti all'Anvur Ŕ il 31 maggio, e compete all'Ateneo e non ai singoli, che devono invece seguire solo la procedura su U-Gov sottoindicata. Per ulteriori informazioni su soggetti accreditati, selezione dei prodotti, gestione pdf e autorizzazioni, consultare la pagina Faq VQR.

Il termine per il completamento di tale procedura stabilito internamente Ŕ il 20 aprile. Tale termine si rende necessario per l'adempimento a livello di Ateneo di azioni verifica delle selezioni da parte dei singoli e trasmissione dei prodotti all'Anvur.

Due informazioni preliminari perchŔ la procedura di selezione dei prodotti su U-Gov vada a buon fine:

  • i prodotti devono essere su U-Gov in stato "definitivo" (indicato tramite lucchetto chiuso)
  • occorre essere autore riconosciuto del prodotto perchÚ possa essere selezionato per la VQR. A tal fine non Ŕ sufficiente l'auto-riconoscimento.

Si invita a seguire le istruzioni e verificare la procedura indicata prima di contattare l'assistenza.

La procedura prevede 7 passaggi:

  1. Inserimento prodotti su U-Gov (ove non siano giÓ stati inseriti in precedenza)
  2. Assegnazione del Segnalibro VQR_"proprio codice fiscale"
  3. Caricamento del pdf della pubblicazione
  4. Associazione delle metriche
  5. Compilazione della scheda "Attributi della selezione"
  6. Verifica corretto invio al Ministero
  7. Verifica di Ateneo e modifiche

In fondo alla pagina si trova un elenco di possibili problemi con relative soluzioni.

1. Inserimento prodotti su U-Gov

  • Accedere a U-Gov e Cliccare sulla voce di men¨ Catalogo Prodotti Ricerca/Nuovo Catalogo prodotti. Si apre la propria Home, in cui sono presenti i prodotti di cui si Ŕ autore riconosciuto.
  • Nel men¨ presente nella banda grigia, cliccare nella voce Inserimento e completare i vari passaggi. ╚ possibile importare alcune informazioni inserendo il codice DOI, ISBN o PUBMID oppure importando un file precedentemente esportato nei formati Mods, isi, Bibtex, Endnote, Oai, Pubmed (Xml).
  • Rendere il prodotto in stato definitivo.
  • Ripetere l'operazione per gli altri prodotti da sottoporre a valutazione.

NB: di default, il sistema mostra i prodotti in stato provvisorio. Per visualizzare tutti i prodotti, cliccare il link "Tutti" sulla colonna di destra, oppure cliccare direttamente sulla Tipologia del prodotto che si intende selezionare per la Vqr.

Torna all'indice

2. Assegnazione del Segnalibro VQR_"proprio codice fiscale"

  • Accedere a U-Gov e Cliccare sulla voce di men¨ Catalogo Prodotti Ricerca/Nuovo Catalogo prodotti. Si apre la propria Home, in cui sono presenti i prodotti di cui si Ŕ autore riconosciuto.
  • Dalla Home, selezionare il prodotto che si intende sottoporre a valutazione cliccando sul Titolo. Si apre la pagina Scheda del prodotto.
  • Nella pagina Scheda del prodotto, in alto a destra, cliccare sull'icona a libro aperto. Si apre la finestra Aggiungi segnalibro.
  • Nel men¨ a tendina, selezionare il segnalibro VQR_"proprio codice fiscale". Il prodotto Ŕ cosý identificato per la valutazione.
  • Ripetere l'operazione per gli altri prodotti da sottoporre a valutazione.

NB: Vanno selezionati prodotti pubblicati tra il 2004 e il 2010. Prodotti pubblicati prima o dopo tali anni non sono presi in considerazione.

Torna all'indice

3 . Caricamento del pdf della pubblicazione

NB: chi intende richiedere copia della monografia a uno degli Editori che hanno preso accordi con l'Anvur non deve caricare l'allegato. Tutti gli, altri procedano come segue.

  • Accedere a U-Gov e Cliccare sulla voce di men¨ Catalogo Prodotti Ricerca/Nuovo Catalogo prodotti. Si apre la propria Home, in cui sono presenti i prodotti di cui si Ŕ autore riconosciuto.
  • Nel men¨ presente nella banda grigia, cliccare nella voce Segnalibri. Si apre la pagina Segnalibri, in cui sono elencati in una tabella i prodotti selezionati per la VQR.
  • Cliccare sul codice del primo prodotto. Si apre la Scheda del prodotto.
  • Nella pagina Scheda del prodotto, in fondo, cliccare il link "aggiungi un allegato". Si apre la pagina Inserimento allegati.
  • Scegliere un nome a piacere che identifichi l'allegato, scegliere la Tipologia ("Documento in post print" se si tratta della versione pubblicata), scegliere come copyright "NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto". Lasciare vuoti i campi "Data fine embargo" e "Note". Selezionare "No" al campo "allegato pubblico".
  • Caricare il pdf della pubblicazione. U-Gov consente di caricare pi¨ di un file, ciascuno della dimensione massima di 10 MB.
  • Ripetere l'operazione per gli altri prodotti da sottoporre a valutazione.

NB: l'allegato pu˛ essere inserito solo se si Ŕ Responsabile del dato: il lucchetto che indica lo Stato del prodotto deve essere evidenziato in verde o giallo. Nel caso non si sia Responsabile del dato, inviare al dott. Andrea Solieri richiesta di cambio responsabile, specificando il codice id del prodotto.

Torna all'indice

4. Associazione delle metriche

NB: La procedura Ŕ obbligatoria solo se il prodotto Ŕ presente nelle banche dati ISI e Scopus e consente l'analisi bibliometrica del prodotto. Nel caso in cui il prodotto non sia presente nelle banche dati, il prodotto sarÓ valutato con la procedura della peer review e con altre modalitÓ indicate dai rispettivi Gev di riferimento.

  • Accedere a U-Gov e Cliccare sulla voce di men¨ Catalogo Prodotti Ricerca/Nuovo Catalogo prodotti. Si apre la propria Home, in cui sono presenti i prodotti di cui si Ŕ autore riconosciuto.
  • Nel men¨ presente nella banda grigia, cliccare nella voce Segnalibri. Si apre la pagina Segnalibri, in cui sono elencati in una tabella i prodotti selezionati per la VQR.
  • Cliccare sul codice del primo prodotto. Si apre la Scheda del prodotto.
  • Nella pagina Scheda del prodotto, in alto sopra il titolo, cliccare il link "metriche". Si apre la pagina Metriche.
  • Cliccare sul link "accedi". Si apre una nuova pagina con una tabella.
  • Ove il prodotto corrisponda a quello automaticamente identificato dal sistema in una sola o in entrambe le banche dati, cliccare sul pulsante "Sý, Ŕ questa". In caso contrario, sul pulsante "No, non Ŕ questa". Se il sistema informa invece che non Ŕ stata trovata una pubblicazione corrispondente, ma si Ŕ a conoscenza del fatto che la pubblicazione Ŕ presente su uno o su entrambe le banche dati, il problema va segnalato all'indirizzo vqr@cineca.it e, per conoscenza, a vqr@anvur.org e ad andrea.solieri@unimore.it
  • Ripetere l'operazione per gli altri prodotti da sottoporre a valutazione.

NB: il sistema di associazione e la relativa pagina web sono gestiti direttamente da Cineca. L'Ateneo non pu˛ nulla riguardo ai problemi di visualizzazione e di mancata associazione dei prodotti. Cineca sta comunque provvedendo a risolvere questi ed altri problemi.

Torna all'indice

5. Compilazione della scheda "Attributi della selezione"

NB: il colore rosso che contraddistingue il segnalibro VQR Ŕ di default, non indica eventuali errori. Per verificare il numero di prodotti da sottoporre alla VQR, controllare il numero prodotti attesi indicato tra parentesi sotto il titolo VQR_"proprio codice fiscale".

  • Accedere a U-Gov e Cliccare sulla voce di men¨ Catalogo Prodotti Ricerca/Nuovo Catalogo prodotti. Si apre la propria Home, in cui sono presenti i prodotti di cui si Ŕ autore riconosciuto.
  • Nel men¨ presente nella banda grigia, cliccare nella voce Segnalibri. Si apre la pagina Segnalibri, in cui sono elencati in una tabella i prodotti selezionati per la VQR.
  • Nella tabella, cliccare sull'icona a blocco note. Si apre la finestra Attributi della selezione.
  • Compilare i campi richiesti. I campi obbligatori a prescindere dall'area scientifica di riferimento sono: Settore Scientifico Disciplinare, Lingua di compilazione, Accetto il Regolamento VQR per l'utilizzo dei testi. ╚ fondamentale inserire almeno questi. Si invita inoltre a verificare nel file Attributi aggiuntivi quali sono gli ulteriori campi obbligatori della scheda Attributi della selezione a seconda dell'area scientifica (Classificazione Msc, Pacs, Erc). Tutti gli altri campi sono facoltativi.
  • Chi intende richiedere copia della monografia o di un capitolo di libro a uno degli Editori che hanno preso accordi con l'Anvur deve selezionare l'Editore nel campo "Chiedete pdf all'Editore".
  • Al termine della compilazione, per effettuare il salvataggio, cliccare sul pulsante "Salva". Riaprire poi la scheda per verificare che i dati siano stati salvati.
  • Ripetere l'operazione per gli altri prodotti da sottoporre a valutazione.

NB: il limite massimo di caratteri per ciascun campo Ŕ 500. Se ne vengono inseriti di pi¨, il sistema non salva i dati.

Torna all'indice

6. Verifica corretto invio al Ministero

Una volta effettuate le operazioni di assegnazione del segnalibro, inserimento dell'allegato, associazione delle metriche e compilazione della scheda attributi, occorre verificare che l'invio del prodotto al Miur vada a buon fine.

La verifica va effettuata innanzitutto nella pagina Segnalibri, nella tabella con i prodotti selezionati.

  • Accedere a U-Gov e Cliccare sulla voce di men¨ Catalogo Prodotti Ricerca/Nuovo Catalogo prodotti. Si apre la propria Home, in cui sono presenti i prodotti di cui si Ŕ autore riconosciuto.
  • Nel men¨ presente nella banda grigia, cliccare nella voce Segnalibri. Si apre la pagina Segnalibri, in cui sono elencati in una tabella i prodotti selezionati per la VQR.
  • Verificare che il prodotto sia in stato definitivo, il lucchetto deve essere chiuso.
  • Verificare che sia presente la graffetta che indica la presenza dell'allegato con la scritta Miur in verde (se Ŕ gialla significa che l'allegato Ŕ in fase di invio, se Ŕ rossa che non Ŕ stato inviato). NB: La graffetta non deve essere presente se nella scheda Attributi della selezione Ŕ stata richiesta copia della monografia all'Editore. Diversamente, se manca la graffetta, significa che ci si Ŕ scordati di caricare l'allegato, e occorre eseguire il caricamento.
  • Verificare che non sia presente il segnale di Alert-Mancato invio al Miur a forma di triangolo con punto esclamativo. Nel caso sia presente, segnala che non Ŕ stato effettuato l'invio del prodotto al Miur. In tal caso, verificare sulla propria Pagina docente (altrimenti nota come sito cineca o sito miur, comunque all'indirizzo loginmiur.it) che sia presente il prodotto. Se Ŕ presente, non considerare il segnale di errore, se non Ŕ presente, comunicare il codice id prodotto ad Andrea Solieri.
  • Ripetere l'operazione per tutti i prodotti da sottoporre a valutazione.

Torna all'indice

7. Verifica di Ateneo e modifiche

Una volta che i singoli hanno adempiuto ai passaggi precedenti, l'Ateneo assiste nel caso di problemi ed effettua le opportune verifiche affinchŔ tutti i dati obbligatori siano completi, richiedendo ai singoli eventuali integrazioni e modifiche.

Nel caso a livello di Ateneo uno stesso prodotto sia stato selezionato da pi¨ persone, inviterÓ gli autori ad accordarsi su chi lo presenti, coinvolgendo una Commissione nominata ad hoc solo nel caso non si raggiunga un accordo.

Al termine delle necessarie verifiche, i dati saranno inviati da U-Gov al sito Anvur.

Torna all'indice

Problemi

  • La scritta Miur sull'icona a graffetta Ŕ rossa.

La scritta rossa indica che l'allegato non Ŕ stato inviato al Miur. Il problema dipende da un errore nel sistema Miur, in via di risoluzione. Pertanto, non occorre fare nulla. Se la scritta Ŕ in giallo, significa che l'allegato Ŕ in fase di invio. Quando la scritta diventa verde, significa che l'invio Ŕ andato a buon fine.

  • Non c'Ŕ la scritta Miur sull'icona a graffetta.

L'assenza della scritta dipende dal fatto che intercorre un po' di tempo tra l'inserimento e la trasmissione dell'allegato al Miur. Durante questo tempo, non compare alcuna scritta sulla graffetta. Pertanto, non occorre fare nulla.

  • Vedo un'icona a triangolo di fianco al prodotto selezionato.

Questa icona indica che il prodotto non Ŕ stato inviato al Miur. Occorre quindi verificare che il prodotto sia presente sulla propria pagina docente sul sito Cineca. Se il prodotto Ŕ presente, allora si pu˛ trascurare il segnale di errore. Se non Ŕ presente, comunicare il codice al dott. Andrea Solieri.

  • La banca dati Scopus e/o la banca dati Isi non riconoscono il mio prodotto.

Se il sistema informa che non Ŕ stata trovata una pubblicazione corrispondente al prodotto, ma si Ŕ a conoscenza del fatto che la pubblicazione Ŕ presente su uno o su entrambe le banche dati, il problema va segnalato all'indirizzo vqr@cineca.it e, per conoscenza, a vqr@anvur.org e ad andrea.solieri@unimore.it

In caso di assistenza necessaria, contattare Andrea Solieri (andrea.solieri@unimore.it, tel 0592057033).

Torna all'indice

á
á