Progetti supportati dal Bando Public Engagement d'Ateneo nel I sportello 2024
Di seguito i progetti che saranno supportati da Unimore con il Bando Public Engagement di Ateneo 2024, presentati al primo sportello:
Dipartimento | Proponente | Titolo | Abstract | Parole chiave | Destinatari |
---|---|---|---|---|---|
DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze)
| Prof.ssa Annalisa Bargellini | Nessun dubbio | Uno spettacolo ambientato in un laboratorio di ricerca avvicina le classi delle scuole superiori aderenti non solo a contenuti importanti, ma anche al metodo scientifico. Gli spettatori contribuiranno, infatti, tramite un questionario, ad uno studio per migliorare la sicurezza sul lavoro. La trama: come in una cena con delitto, 12 personaggi, scelti in modo casuale, accettano di indagare le vere cause di un incidente mortale sul lavoro. La decisione sembra fin troppo semplice, la colpa è del lavoratore morto... ma all'improvviso accade qualcosa di inaspettato e nulla è più come prima. | Cultura della sicurezza - Infortuni sul lavoro - Ricerca scientifica - Competenze non tecniche - Prevenzione | Studenti - Insegnanti |
DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze) | Prof. Marco Bertolotti | Alzheimer Fest: lospedale punto fondamentale della rete | Alzheimer Fest è un festival nazionale che lotta contro lo stigma legato alla demenza attraverso diverse iniziative di promozione della salute e di welfare inclusivo. Questanno parlerà di cure ospedaliere con il tema Il soccorso è davvero pronto? e visiterà lOspedale Civile di Baggiovara, un importante riconoscimento dovuto allimpegno che AOU insieme allUniversità mettono da anni nella cura delle persone con demenza attraverso numerosi progetti di ricerca e di umanizzazione delle cure. | Demenza - Comunità - Ospedale - Inclusione - Prevenzione | Cittadini - Studenti - Professionisti (medici, infermieri, oss, psicologi, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, fisioterapisti, neuropsicologi) - Pazienti con demenza o disturbo cognitivo lieve e loro - Associazioni (di familiari/pazienti con demenza, di volontari espedalieri) - Enti locali |
DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze) | Prof.ssa Sendy Caffarra | Leggere è resistere: Empowerment dei bibliotecari sul ruolo della lettura nella riserva cognitiva | Il progetto Leggere è resistere si propone come iniziativa di tutela della salute, offrendo momenti di formazione con esperti della comunità scientifica per dipendenti e volontari di biblioteche pubbliche del suolo modenese sul ruolo cruciale della lettura non solo come attività ricreativa, ma anche come attività di prevenzione nonché di cura, particolarmente importante nella popolazione anziana. Il progetto si svolgerà su tre incontri, due di formazione e uno laboratoriale. | Lettura - Biblioteca Qualità della vita - Demenza - Riserva cognitiva | Prosessionisti (operatori di biblioteche e sale di lettura) |
DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze) | Prof.ssa Carla Palumbo | WEL-ASA Ricerca e WELfare animale: divulgazione di approcci sostenibili per la sperimentazione pre-clinica, con Alternative alla Sperimentazione Animale | Le attività interattive prevedono seminari tematici in presenza presso le scuole e sessioni pratiche, nelle quali gli studenti potranno interagire con i ricercatori, osservando in prima persona il modello proposto e il suo utilizzo, in particolare le procedure di impianto di molecole/materiali da testare e i risultati ottenuti al termine dei test. Altro strumento sarà luso dei canali social e la creazione di un sito web del modello CAM, nel quale si potrà dialogare con gli sperimentatori | Welfare animale Ricerca etica/sostenibile CAM Assay Sperimentazione pre-clinica Bioreattore naturale | Studenti |
DEMB (Dipartimento di Economia Marco Biagi) | Dr.ssa Silvia Montagna | Gimme (uni)MORE data: accetta la sfida ai dati | Levento Gimme (uni)MORE data: accetta la sfida ai dati porta i dati tra i banchi di scuola. Liniziativa, guidata dai docenti di Statistica UNIMORE, prevede un incontro di formazione in cui vengono forniti ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare una data challenge. Segue la sfida: le classi, divise in team, lavorano sui dati per estrarre informazioni e proporre soluzioni rispetto a problemi reali. Levento si chiude con la presentazione dei lavori, e lassegnazione di premi finali. | Statistica - Coding - Data challenge Software statistici -Team building | Cittadini - Studenti - Insegnanti |
DIEF (Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari)
| Prof.ssa Lucia Denti | Tecnologia sostenibile | Si propone un attività di laboratorio di tecnologia meccanica rivolta agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Sacro Cuore di Modena. Il laboratorio riguarda le prove tecnologiche di trazione e durezza, oltre che la costruzione additiva. Permette di entrare in contatto con la parte pratica e fisica delle caratteristiche meccaniche dei materiali. Oltre a riflettere e connettere quello che conosciamo con il mondo che ci circonda con un occhio alla sostenibilità | Tecnologia - Stampa 3D - Produzione sostenibile (Agenda 2030) - Caratteristiche meccaniche - Analisi LCA | Studenti |
DISMI (Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria) | Prof.ssa Elena Degoli | Universo: divulgazione e conoscenza fra arte tecnologia e scienza | Progetto di divulgazione scientifica e tecnologica finalizzato alla conoscenza e scoperta dellUniverso. La contaminazione di luoghi insoliti e di grande riferimento per la città di Reggio Emilia funge da stimolo per attrarre un pubblico numeroso e trasversale. Il progetto è pensato in questottica: partire dalla scienza, sfruttare il volano di argomenti affascinanti, usare linguaggi diversi fra loro per portare la scienza stessa nel quotidiano e per svegliare emozioni dai più piccoli fino ai più grandi. | Astronomia - Universo - Arte - Tecnologia - Osservazioni | Cittadini - Studenti - Insegnanti - Famiglie |
DSCG (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche) | Prof.ssa Francesca Parenti | MANTOVA MORE GREEN: un viaggio nella chimica verde e sostenibile con l'Università di Modena e Reggio Emilia | Il progetto, attraverso una serie articolata di iniziative sul territorio, mira a diffondere presso la cittadinanza la consapevolezza che la chimica, vista per molto tempo come principale artefice dellinquinamento, può al contrario rappresentare una potente leva per affrontare problematiche legate alla transizione ecologica. Operando in sinergia con discipline biotecnologiche, diventa strumento essenziale per fronteggiare le sfide del futuro in termini di sostenibilità e resilienza, rinforzando il concetto di chimica come scienza centrale e soggetto attivo nelle future sfide riguardanti leconomia circolare e la sostenibilità. | Chimica verde - Sostenibilità - Transizione ecologica - Biotecnologie - Economia circolare | Studenti delle scuole secondarie superiori - Insegnanti - Professionisti - Cittadinanza |
DSLC (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali)
| Prof.ssa Angela Albanese | Conversando di teatro - Conversando Young
| Il progetto Conversando di teatro Conversando Young (replica 2023/24) si articola nelle seguenti iniziative: | Teatro - Classici - inclusione - Formazione - Generazioni | Cittadini - Studenti - Docenti - Professionisti (registi, drammaturghi e compagnie teatrali; operatori culturali) |
DSV (Dipartimento di Scienze della Vita) | Prof. Marcello Pinti | Caffè scienza 2.0 - Edizione 2024 | Caffè scienza 2.0 è un ciclo di 11 incontri di divulgazione scientifica nel quale uno scienziato dialoga con la cittadinanza in un locale pubblico - Il Caffè Concerto di Modena - in orario aperitivo, in un clima volutamente informale. Il ciclo è affiancato da incontri on line con studenti delle scuole superiori, utilizzando lo stesso approccio informale e volto al dialogo | Caffè scienza - Sostenibilità - Discussione - Cittadinanza consapevole - Cultura tecnico scientifica | Cittadini - Studenti - Insegnanti |
DSV (Dipartimento di Scienze della Vita) | Prof. Roberto Simonini | MV4 Monitoraggio Vermocane (4a edizione) Ad alta risoluzione | Il progetto strutturato di citizen science marina Monitoraggio vermocane prevede la raccolta e condivisione di segnalazioni e informazioni ecologiche sul vermocane (un modello di specie invasiva e dannosa) tramite attività sui social e sul campo. Nelledizione 2024 il focus è sul rilievo ad alta risoluzione: ricercatori del DIEF e del DSV illustreranno nuove tecnologie per misurare con elevata accuratezza dimensioni e stato di salute di organismi tipici dei fondali del Mediterraneo. | Scienza partecipata - Biodiversità - Mediterraneo - Ottica - Fotogrammetria | Cittadini - Studenti - Professionisti (tecnici degli enti coinvolti, titolari di centri di diving, pescatori) |
GIUR (Dipartimento di Giurisprudenza)
| Prof. Thomas Casadei | TikTok e dintorni: buone pratiche per una cittadinanza digitale 'sicura' nell'era dei social network | Liniziativa mira a esaminare in maniera approfondita e mediante una ricognizione anche attraverso questionari, l'uso dei social network, in particolare TikTok, per comprendere i rischi derivanti da un utilizzo non consapevole di tali strumenti da parte dei più giovani. Nello specifico, il progetto che si inserisce nella promozione di una cittadinanza digitale inclusiva e paritaria si propone di analizzare criticamente i messaggi veicolati sui social e specialmente le c.d. relazioni "tossiche" promosse da alcuni contenuti che circolano sul web. | Giovani TikTok Relazioni tossiche Cittadinanza digitale Sessismo | Cittadini - Studenti - Insegnanti - Professionisti (ricercatori, educatori, avvocati, giornalisti e operatori dei media) |
GIUR (Dipartimento di Giurisprudenza) | Prof. Gianfrancesco Zanetti | Conoscere la medicina di genere tra salute, diritto e territorio: istruzioni per luso | Il progetto prevede la realizzazione di numerosi incontri divulgativi e di formazione, aperti alla cittadinanza tutta, che indaghino il tema della medicina di genere, attraversando le questioni delle specificità dei corpi femminili. Seguendo un approccio interdisciplinare si attuerà un diretto coinvolgimento di medici, giuristi ed esperti/e dei mondi dellassociazionismo, dei sindacati e della scuola. | Medicina di genere - Anziani Salute - Autodeterminazione - Discriminazioni | Cittadini - Studenti - Insegnanti - Persone anziane - Sindacati - Enti del Terzo Settore |
SMECHIMAI (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto) | Prof. Luigi Chiarini | What are biomaterials? - 3 Edizione | Il progetto "What are biomaterials?" del Prof. Luigi Chiarini del Laboratorio Biomateriali (SMECHIMAI - UNIMORE), sarà condotto dalla Dott.ssa Roberta Salvatori, tecnico laureato SMECHIMAI. Il Laboratorio Biomateriali (biomat.unimore.it), attivo nella ricerca sulla biocompatibilità di materiali per la chirurgia cranio-maxillo-facciale, propone un'iniziativa divulgativa per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado sulla tematica dei biomateriali e della biocompatibilità alla sua 3 EDIZIONE | Biomateriali - Biocompatibilità - Ricerca traslazionale - In vitro - In vivo | Studenti e insegnanti |
SMECHIMAI (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto)
| Prof. Massimo Dominici | Quattro chiacchere sui Tumori Urologici | Incontri informali con la popolazione e con i pazienti sui tumori urologici, con lo scopo di informare nellottica sia di prevenire che di aiutare a gestire queste patologie, motivando al tempo stesso i pazienti alla partecipazione attiva ai trial clinici. Liniziativa è condotta in collaborazione con Associazioni di volontariato. | Tumori urologici - Prevenzione - Sopravvivenza - Qualità di vita - Ricerca clinica | Cittadini - Pazienti |