Progetti supportati dal Bando Public Engagement d'Ateneo nel I sportello 2024

Di seguito i progetti che saranno supportati da Unimore con il Bando Public Engagement di Ateneo 2024, presentati al primo sportello:

Dipartimento

Proponente

Titolo

Abstract

Parole chiave

Destinatari

DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze)

 

Prof.ssa Annalisa Bargellini

Nessun dubbio

Uno spettacolo ambientato in un laboratorio di ricerca avvicina le classi delle scuole superiori aderenti non solo a contenuti importanti, ma anche al metodo scientifico. Gli spettatori contribuiranno, infatti, tramite un questionario, ad uno studio per migliorare la sicurezza sul lavoro. La trama: come in una cena con delitto, 12 personaggi, scelti in modo casuale,  accettano  di indagare le vere cause di un incidente mortale sul lavoro. La decisione sembra fin troppo semplice, la colpa è del lavoratore morto... ma all'improvviso accade qualcosa di inaspettato e nulla è più  come prima.

Cultura della sicurezza - Infortuni sul lavoro - Ricerca scientifica - Competenze non tecniche - Prevenzione

Studenti - Insegnanti

DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze)

Prof. Marco Bertolotti

Alzheimer Fest: l’ospedale punto fondamentale della rete

Alzheimer Fest è un festival nazionale che lotta contro lo stigma legato alla demenza attraverso diverse iniziative di promozione della salute e di welfare inclusivo. Quest’anno parlerà di cure ospedaliere con il tema “Il soccorso è davvero pronto?” e visiterà l’Ospedale Civile di Baggiovara, un importante riconoscimento dovuto all’impegno che AOU insieme all’Università mettono da anni nella cura delle persone con demenza attraverso numerosi progetti di ricerca e di umanizzazione delle cure.

Demenza - Comunità - Ospedale - Inclusione - Prevenzione

Cittadini - Studenti - Professionisti (medici, infermieri, oss, psicologi, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, fisioterapisti, neuropsicologi) - Pazienti con demenza o disturbo cognitivo lieve e loro - Associazioni (di familiari/pazienti con demenza, di volontari espedalieri) - Enti locali

DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze)

Prof.ssa Sendy Caffarra

Leggere è resistere: Empowerment dei bibliotecari sul ruolo della lettura nella riserva cognitiva

Il progetto “Leggere è resistere” si propone come iniziativa di tutela della salute, offrendo momenti di formazione con esperti della comunità scientifica per dipendenti e volontari di biblioteche pubbliche del suolo modenese sul ruolo cruciale della lettura non solo come attività ricreativa, ma anche come attività di prevenzione nonché di cura, particolarmente importante nella popolazione anziana. Il progetto si svolgerà su tre incontri, due di formazione e uno laboratoriale.

Lettura - Biblioteca Qualità della vita - Demenza - Riserva cognitiva

Prosessionisti (operatori di biblioteche e sale di lettura)

DBMN (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze)

Prof.ssa Carla Palumbo

WEL-ASA – Ricerca e WELfare animale: divulgazione di approcci sostenibili per la sperimentazione pre-clinica, con Alternative alla Sperimentazione Animale

Le attività interattive prevedono seminari tematici in presenza presso le scuole e sessioni pratiche, nelle quali gli studenti potranno interagire con i ricercatori, osservando in prima persona il modello proposto e il suo utilizzo, in particolare le procedure di impianto di molecole/materiali da testare e i risultati ottenuti al termine dei test. Altro strumento sarà l’uso dei canali social e la creazione di un sito web del modello CAM, nel quale si potrà dialogare con gli sperimentatori

Welfare animale – Ricerca etica/sostenibile – CAM Assay – Sperimentazione pre-clinica – Bioreattore naturale

Studenti

DEMB (Dipartimento di Economia Marco Biagi)

Dr.ssa Silvia Montagna

Gimme (uni)MORE data: accetta la sfida ai dati

L’evento “Gimme (uni)MORE data: accetta la sfida ai dati” porta i dati tra i banchi di scuola. L’iniziativa, guidata dai docenti di Statistica UNIMORE, prevede un incontro di formazione in cui vengono forniti ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare una data challenge. Segue la sfida: le classi, divise in team, lavorano sui dati per estrarre informazioni e proporre soluzioni rispetto a problemi reali. L’evento si chiude con la presentazione dei lavori, e l’assegnazione di premi finali.

Statistica - Coding - Data challenge Software statistici -Team building

Cittadini - Studenti - Insegnanti

DIEF (Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari)

 

Prof.ssa Lucia Denti

Tecnologia sostenibile

Si propone un attività di laboratorio di tecnologia meccanica rivolta agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Sacro Cuore” di Modena. Il laboratorio riguarda le prove tecnologiche di trazione e durezza, oltre che la costruzione additiva. Permette di entrare in contatto con la parte pratica e fisica delle caratteristiche meccaniche dei materiali. Oltre a riflettere e connettere quello che conosciamo con il mondo che ci circonda con un occhio alla sostenibilità

Tecnologia - Stampa 3D - Produzione sostenibile (Agenda 2030) - Caratteristiche meccaniche - Analisi LCA

Studenti

DISMI (Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria)

Prof.ssa Elena Degoli

Universo: divulgazione e conoscenza fra arte tecnologia e scienza

Progetto di divulgazione scientifica e tecnologica finalizzato alla conoscenza e scoperta dell’Universo. La contaminazione di luoghi insoliti e di grande riferimento per la città di Reggio Emilia funge da stimolo per attrarre un pubblico numeroso e trasversale. Il progetto è pensato in quest’ottica: partire dalla scienza, sfruttare il volano di argomenti affascinanti, usare linguaggi diversi fra loro per portare la scienza stessa nel quotidiano e per svegliare emozioni dai più piccoli fino ai più grandi.

Astronomia - Universo - Arte - Tecnologia - Osservazioni

Cittadini - Studenti - Insegnanti - Famiglie

DSCG (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche)

Prof.ssa Francesca Parenti

MANTOVA MORE GREEN: un viaggio nella chimica verde e sostenibile con l'Università di Modena e Reggio Emilia

Il progetto, attraverso una serie articolata di iniziative sul territorio, mira a diffondere presso la cittadinanza la consapevolezza che la chimica, vista per molto tempo come principale artefice dell’inquinamento, può al contrario rappresentare una potente leva per affrontare problematiche legate alla transizione ecologica. Operando in sinergia con discipline biotecnologiche, diventa strumento essenziale per fronteggiare le sfide del futuro in termini di sostenibilità e resilienza, rinforzando il concetto di chimica come scienza centrale e soggetto attivo nelle future sfide riguardanti l’economia circolare e la sostenibilità.

Chimica verde - Sostenibilità - Transizione ecologica - Biotecnologie - Economia circolare

Studenti delle scuole secondarie superiori - Insegnanti - Professionisti - Cittadinanza

DSLC (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali)

 

Prof.ssa Angela Albanese

Conversando di teatro - Conversando Young

 

Il progetto “Conversando di teatro” – “Conversando Young” (replica 2023/24) si articola nelle seguenti iniziative:
1. “CONVERSANDO DI TEATRO”
Ciclo di incontri con le compagnie teatrali e la cittadinanza c/o Teatro Storchi e Teatro delle Passioni di Modena.
2. “CONVERSANDO YOUNG”
Ciclo di incontri con le compagnie teatrali e studenti/studentesse universitari e di scuole superiori di Modena c/o Teatro Storchi, Teatro delle Passioni di Modena e DLSC.
3. CONVEGNO/ CONFERENZE
Convegno/conferenze di divulgazione scientifica aperti alla cittadinanza c/o DSLC.

Teatro - Classici - inclusione - Formazione - Generazioni

Cittadini - Studenti - Docenti - Professionisti (registi, drammaturghi e compagnie teatrali; operatori culturali)

DSV (Dipartimento di Scienze della Vita)

Prof. Marcello Pinti

Caffè scienza 2.0 - Edizione 2024

Caffè scienza 2.0 è un ciclo di 11 incontri di divulgazione scientifica nel quale uno scienziato dialoga con la cittadinanza in un locale pubblico - Il Caffè Concerto di Modena - in orario aperitivo, in un clima volutamente informale. Il ciclo è affiancato da incontri on line con studenti delle scuole superiori, utilizzando lo stesso approccio informale e volto al dialogo

Caffè scienza - Sostenibilità - Discussione - Cittadinanza consapevole - Cultura tecnico scientifica

Cittadini - Studenti - Insegnanti

DSV (Dipartimento di Scienze della Vita)

Prof. Roberto Simonini

MV4 Monitoraggio Vermocane (4a edizione) – Ad alta risoluzione

Il progetto strutturato di citizen science marina “Monitoraggio vermocane” prevede la raccolta e condivisione di segnalazioni e informazioni ecologiche sul vermocane (un modello di specie invasiva e dannosa) tramite attività sui social e sul campo. Nell’edizione 2024 il focus è sul rilievo “ad alta risoluzione”: ricercatori del DIEF e del DSV illustreranno nuove tecnologie per misurare con elevata accuratezza dimensioni e stato di salute di organismi tipici dei fondali del Mediterraneo.

Scienza partecipata - Biodiversità - Mediterraneo - Ottica - Fotogrammetria

Cittadini - Studenti - Professionisti (tecnici degli enti coinvolti, titolari di centri di diving, pescatori)

GIUR (Dipartimento di Giurisprudenza)

 

Prof. Thomas Casadei

TikTok e dintorni: buone pratiche per una cittadinanza digitale 'sicura' nell'era dei social network

L’iniziativa mira a esaminare in maniera approfondita e mediante una ricognizione anche attraverso questionari, l'uso dei social network, in particolare TikTok, per comprendere i rischi derivanti da un utilizzo non consapevole di tali strumenti da parte dei più giovani. Nello specifico, il progetto – che si inserisce nella promozione di una cittadinanza digitale inclusiva e paritaria – si propone di analizzare criticamente i messaggi veicolati sui social e specialmente le c.d. relazioni "tossiche" promosse da alcuni contenuti che circolano sul web.

Giovani – TikTok – Relazioni tossiche – Cittadinanza digitale – Sessismo

Cittadini - Studenti - Insegnanti - Professionisti  (ricercatori, educatori, avvocati, giornalisti e operatori dei media) 

GIUR (Dipartimento di Giurisprudenza)

Prof. Gianfrancesco Zanetti

Conoscere la medicina di genere tra salute, diritto e territorio: istruzioni per l’uso

Il progetto prevede la realizzazione di numerosi incontri divulgativi e di formazione, aperti alla cittadinanza tutta, che indaghino il tema della medicina di genere, attraversando le questioni delle specificità dei corpi femminili. Seguendo un approccio interdisciplinare si attuerà un diretto coinvolgimento di medici, giuristi ed esperti/e dei mondi dell’associazionismo, dei sindacati e della scuola.

Medicina di genere - Anziani – Salute - Autodeterminazione - Discriminazioni

Cittadini - Studenti - Insegnanti - Persone anziane - Sindacati - Enti del Terzo Settore

SMECHIMAI (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto)

Prof. Luigi Chiarini

What  are biomaterials? - 3 Edizione

Il progetto "What are biomaterials?" del Prof. Luigi Chiarini del Laboratorio Biomateriali (SMECHIMAI - UNIMORE), sarà condotto dalla Dott.ssa Roberta Salvatori, tecnico laureato SMECHIMAI. Il Laboratorio Biomateriali (biomat.unimore.it), attivo nella ricerca sulla biocompatibilità di materiali per la chirurgia cranio-maxillo-facciale, propone un'iniziativa divulgativa per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado sulla tematica dei biomateriali e della biocompatibilità alla sua 3 EDIZIONE

Biomateriali - Biocompatibilità - Ricerca traslazionale - In vitro - In vivo

Studenti e insegnanti

SMECHIMAI (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto)

 

Prof. Massimo Dominici

Quattro chiacchere sui Tumori Urologici

Incontri informali con la popolazione e con i pazienti sui tumori urologici, con lo scopo di informare nell’ottica sia di prevenire che di aiutare a gestire queste patologie, motivando al tempo stesso i pazienti alla partecipazione attiva ai trial clinici. L’iniziativa è condotta in collaborazione con Associazioni di volontariato.

Tumori urologici - Prevenzione - Sopravvivenza - Qualità di vita - Ricerca clinica

Cittadini - Pazienti