Public Engagement

 

Con il termine Public Engagement ci si riferisce alle diversificate attività che l’Ateneo pone in essere a favore di un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, al fine di trasmettere al contesto esterno i risultati della ricerca e i benefici dei percorsi di didattica, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società.

Realizzare progetti di Public Engagement presuppone un dialogo, non una relazione unidirezionale tra l'università e il contesto esterno. Il public engagement si realizza infatti attraverso una co-creazione di progetti con soggetti terzi; la finalità condivisa in tal senso è quella di diffondere ciò che nasce in ambito accademico per abilitare la conoscenza e fornire strumenti a garanzia di un’effettiva partecipazione democratica, con conseguente generazione di benefici diffusi e reciproci.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, al Public Engagement possono ricondursi le seguenti attività:
- le pubblicazioni divulgative (cartacee e digitali) rivolte ad un pubblico non specialista;
- la partecipazione dei docenti e ricercatori a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- la partecipazione attiva ad incontri pubblici organizzati da soggetti terzi (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
- l’organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
- la realizzazione di siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
- la messa a disposizione e fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
- l’organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- la partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
- la partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
- le iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
- le iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- le iniziative di coinvolgimento ed interazione con le scuole (esperimenti hands-on e attività laboratoriali);
- varie iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
- le iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).

L'Ufficio Public Engagement e Rapporti con la Società offre consulenza e assistenza a chi intende dedicarsi al Public Engagement, non solamente per l’approfondimento rispetto a specifiche questioni poste, ma anche per un supporto rispetto ad alcuni incombenti correlati (es. template di accordi di collaborazione con soggetti terzi).

A livello di strutture dipartimentali, oltre alle segreterie amministrative, sono i delegati alla Terza Missionad essere di riferimento anche per le attività di Public Engagement.

Unimore anche quest’anno sostiene le attività di Public Engagement di docenti e ricercatori attraverso una procedura competitiva: Bando P.E. 2024 modalità aperta  al fine di contribuire in parte ai progetti risultati assegnatari di contributo, in esito alla valutazione.

Anche ai fini del monitoraggio è auspicabile che chi svolge attività di Public Engagement provveda ad inserire i propri progetti sulla piattaforma IRIS RM.

È bene tenere in considerazione che anche le attività di Public Engagement sono oggetto di valutazione nell’ambito della VQR e, pertanto, si suggerisce a coloro che si accingono a dedicarsi al Public Engagement a prendere visione delle indicazioni di ANVUR in merito ai concetti chiave in tema di public engagement (impatto, indicatori ecc.).

  •