Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’attivazione di percorsi di innovazione trasformativa territoriale per la transizione ecologica, nell’ambito dell’azione di Public Engagement del Technology Transfer and Innovation Program del progetto PNRR “Ecosystem for sustainable transition in Emilia-Romagna” in breve ECOSISTER (CUP: E93C22001100001)

Pubblicato il 04/04/2024 con Decreto del Direttore Generale Rep. n. 143/2024 - Prot. n. 97331 del 03/04/2024

Scadenza al 20/05/2024 ore 13:00

Fermo tutto quanto disposto nel testo dell’Avviso – che si invita a leggere attentamente in versione integrale- se ne riportano di seguito alcune indicazioni:

Finalità: realizzazione di un ecosistema di innovazione trasformativa, fondato sull’effettiva collaborazione e co-progettazione tra i diversi soggetti operanti sul territorio, senza previsione di alcun finanziamento e/o contribuzione, tramite la selezione di sfide territoriali riguardanti i territori delle provincie di Modena e Reggio Emilia. Saranno selezionate 2 sfide (1 su ciascuna provincia), sulle quali si avvierà un percorso di innovazione territoriale trasformativa fondato su di un approccio innovativo e supportato dagli Agenti di Innovazione Territoriale, per lo sviluppo sistemico, integrato e partecipato di potenziali soluzioni. Le soluzioni concorreranno in una successiva fase competitiva e le 2 soluzioni vincitrici verranno implementate e accelerate, sempre con il supporto degli Agenti di Innovazione Territoriale.

Per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Agente di Innovazione Territoriale è la Fondazione Marco Biagi, in forza di un accordo di natura istituzionale (rep. 115/24 prot. 89483 del 19.3.24).

Destinatari: soggetti pubblici/privati senza scopo di lucro con interesse e ambito di azione nei territori di cui sopra.

Ogni proposta dovrà esse presentata da un proponente (Challenge Owner) e da 2 co-proponenti.

Modalità di candidatura: tramite PEC al seguente indirizzo: public.engagement@pec.unimore.it, indicando nell’oggetto: “Manifestazione d’interesse in Avviso pubblico per l’attivazione di Percorsi di Innovazione trasformativa territoriale – [Denominazione del Challenge Owner] – [ambito territoriale]”.

Unitamente al modulo di candidatura (All.1), dovrà essere inviata, previa compilazione e sottoscrizione, anche la dichiarazione di impegno al rispetto degli impegni contemplati nell’Avviso (ALL.2), che avrà validità ed effetto solamente per i proponenti la cui sfida sarà selezionata.

Valutazione: avverrà sulla base dei criteri esplicitati nell’Avviso, a cura di una Commissione composta da 5 membri, rappresentanti di: Università di Ferrara, Università di Bologna - Alma Mater Studiorum, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli esiti verranno pubblicati sul sito dell’Ateneo e sull’Albo on line.

Di seguito i link per scaricare i documenti: