Spin off

Gli spin off sono nuove imprese nate per iniziativa di soggetti impegnati in contesto accademico o istituzionale, finalizzate all'utilizzo industriale dei risultati della ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

I soggetti che possono attivare uno spin off sono:

• docenti e ricercatori universitari;
  • titolari di assegni di ricerca, borse di studio post-laurea e post-dottorato, di borse di universitarie;
  • studenti dei corsi di studio, laureandi, allievi dei corsi di specializzazione e di dottorato;
  • dipendenti dell'Università appartenenti al personale tecnico-amministrativo.

L'Ufficio Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell'Innovazione fornisce supporto alla creazione di spin off. In particolare, dà una valutazione dell'idea imprenditoriale e consigli per l'individuazione di risorse economiche e di strumenti di gestione, ricerca opportunità di finanziamento e di servizi, promuove le aziende spin off in fiere ed eventi.