Ricerca scientifica e tecnologica bilaterale

Questa sezione del sito fornisce informazioni circa i bandi di cooperazione pubblicati da enti italiani come il Ministero degli Affari Esteri (MAE) e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) con il supporto della Conferenza dei REttori delle Università Italiane (CRUI). Si tratta per lo più di bandi che scaturiscono da accordi di collaborazione ad hoc siglati dai Ministeri italiani coi Ministeri di altri paesi.

Per partecipare è necessario quindi avere una collaborazione in essere con università ed enti di ricerca nel paese oggetto di volta in volta del bando specifico. La proposta progettuale e la relativa domanda di finanziamento dovrà esere presentata da ciascun ente al proprio Ministero di riferimento secondo le modalità e le tempistiche indicate nel bando.

In particolare il MAE fronisce un elenco aggiornato di tali accordi e relativi protocolli esecutivi qui

Una attenzione particolare viene riservata all' Accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica Italia-Israele

Per un elenco esaustivo dei bandi pubblicati dal MAE si segnala la pagina Avvisi di incarico e Bandi da cui è possibile ricavare informazioni aggiornate sulle opportunità di collaborazione bilaterale.