Le scienze socio-economiche e umanistiche nei programmi di ricerca europei

L’ Ufficio ricerca internazionale organizza un evento sul ruolo delle scienze sociali, economiche e umanistiche (SSH), con gli obiettivi di:

• offrire una panoramica degli ambiti della ricerca europei in cui le SSH hanno un ruolo rilevante
  • discutere su quali sono le sfide che occorre affrontare ‑ in quest'ultima tranche di H2020 ‑ per ottenere risultati positivi nella presentazione di progetti europei
  • presentare gli strumenti e le risorse a disposizione dell'Ateneo per sostenere le candidature di progetti.

L’evento è diretto a tutto il personale docente, agli assegnisti di ricerca e agli studenti di dottorato. Offre l’opportunità di relazioni, opportunità di confronto e un laboratorio di progettazione.

Durante la mattina: dopo un’introduzione su cosa mette in campo l'Ufficio ricerca internazionale a sostegno di progetti di H2020-SC6 (selezione dei bandi e dei partner, consulenza nel budget), verranno presentati approcci e progetti di ricerca realizzati da docenti e ricercatori dell'Ateneo. La mattina si conclude con la presentazione ‑ da parte di APRE  - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ‑ delle Call del prossimo programma H2020. Oltre alle presentazioni sui progetti, sono previsti tre momenti di discussione su problemi, soluzioni, proposte, buone prassi ed errori comuni nella presentazione.

La sessione mattutina potrà essere inoltre seguita in streaming al link

Il pomeriggio è dedicato a un laboratorio di progettazione. Obiettivi: simulare la costruzione di un’idea progettuale a partire da un bando passato, lavorare sull’impostazione dell’idea, del partenariato, dei principali impatti e ipotizzare un flusso di lavoro di massima. Alla fine del laboratorio viene mostrato un progetto finanziato realmente nel bando preso in considerazione.

Il numero massimo di partecipanti è 36. Per iscriversi, compilare questo modulo ENTRO il 28 marzo.

Il programma nel suo dettaglio è in allegato.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività dei corsi di APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, che fornisce informazione, orientamento e supporto per la partecipazione ad Horizon 2020.

Questo incontro è ospitato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed è organizzato in collaborazione con tutti i soci APRE regionali che hanno aderito.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutto il personale degli enti soci APRE Emilia-Romagna.

Documento( formato PDF ): Agenda SSH