Bando a cascata Sustainable Mobility Center
Programma di ricerca dal titolo Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile CNMS)
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Istruzione e ricerca Componente 2 Dalla ricerca allimpresa - Investimento 1.4 Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies finanziato dallUnione europea NextGenerationEU (Avviso MUR D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021, modificato con D.D. n. 3175 del 18 dicembre 2021, Decreto di concessione del finanziamento prot. n. 1033 del 17/06/2022 - (codice identificativo CN00000023 - CUP UNIMORE E93C22001070001)
Bando a Cascata Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito delle attività di ricerca dello Spoke 6 Connected and Autonomous Vehicle (CAV)
SPOKE 6 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Connected and Autonomous Vehicle (CAV)
Pubblicato il 17/05/2024 - Decreto del Direttore Generale Rep. n. 200/2024 Prot. n. 123487 del 17/05/2024
Scadenza al 17/06/2024 ore 12:00
Destinatari:
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali Proponenti in risposta al presente Bando sono:
- le Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) aventi i parametri dimensionali di cui allallegato I del REG UE n.651/2014;
- le Grandi Imprese (GI);
- Università ed Enti di Ricerca.
Non sono ammessi progetti in collaborazione.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando a qualsiasi titolo:
soggetti (pubblici o privati) già partecipanti del Centro Nazionale di cui allart. 1 (a qualunque titolo: Spoke, Affiliato, soggetto Fondatore di HUB), indipendentemente dalla propria sede legale o unità operativa o laboratorio;
gli Spin-Off e le Start up accreditate, ossia quelle realtà imprenditoriali a cui sia stato formalmente riconosciuto lo status di Spin Off o Start up al momento della pubblicazione del presente bando da parte di uno qualunque degli Enti pubblici o privati che partecipano in qualità di Spoke o di Affiliato al progetto CNMS
le imprese partecipate da o collegate a uno qualunque degli Enti pubblici o privati che partecipano in qualità di Spoke o di Affiliato al progetto CNMS, ivi compresi i consorzi
Interventi ammissibili: Sono considerate ammissibili esclusivamente le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (come definite nellAllegato 1).
Dotazione finanziaria: 2.266.964 , ripartita nelle seguenti Tematiche
- Piattaforme di Simulazione: 414.286,00
- Piattaforme veicolo: 981.250,00
- Dataset standardizzati: 300.000,00
- Living Labs: 571.428,00
Il costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti di costo per ciascun Topic definito nellAllegato 6:
- costo minimo 150.000 euro;
- costo massimo 300.000 euro.
Ogni progetto presentato dovrà rispondere ad un singolo Topic, indipendentemente dalla Tematica di riferimento. Potranno però essere presentati progetti differenti in risposta a differenti Topic. In tal caso il proponente dovrà presentare per ciascun Topic di interesse una domanda specifica e separata, trasmessa attraverso una specifica pec.
La durata del progetto non potrà essere superiore a 9 mesi
Topic per Tematica:
Tematica A. Piattaforme di simulazione
Topic A.1: Ricostruzione ad alta fedeltà dellarea MASA (Modena Automotive Smart Area), nel centro di Modena, e dellAutodromo di Marzaglia (Modena), che rappresentano i due Living Lab principali del progetto, per la creazione di ambienti immersivi di simulazione per i test di sistemi Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) e Autonomous Driving Systems (ADS).
Topic A.2: Progettazione e creazione di un simulatore immersivo con proiettori e seduta da utilizzare anche come control room per il remote driving.
Topic A.3: Sviluppo di ambienti di simulazione che permettono la creazione on-demand di veicoli virtuali a guida autonoma con sensoristica facilmente configurabile (lidar, camera, radar, ecc..), in modo tale da permettere agli utenti di interfacciarli con hardware fisico (altri sensori, computer di bordo, hardware di comunicazione V2X ecc.).
Tematica B. Piattaforme veicolo
Topic B.1: Progettazione e sviluppo di sistemi di supporto (sensori, attuatori, centraline, sistemi di comunicazione, ecc..) per motocicli elettrici, es. attuatore di sterzo
Topic B.2: Sistema innovativi basati su tecnologia radar per garantire elevati standard di sicurezza in ambito automotive (da installare a bordo veicolo)
Topic B.3: Applicazione mobile multipiattaforma, per Android e iOS, per fornire supporto alla guida in veicoli a guida autonoma (livello SAE 3+). Il sistema deve includere la navigazione ed essere sviluppato per smartphone e/o altri dispositivi. Linterazione vocale è un elemento opzionale.
Topic B.4: Progettazione e sviluppo di sistemi di supporto (sensori, attuatori, centraline, sistemi di comunicazione, ecc..) per lo sviluppo di veicoli industriali a guida autonoma (es. muletti/forklift)
Topic B.5: Progettazione di un velivolo senza pilota (unmanned) a decollo e atterraggio verticali (VTOL)
Topic B.6: Progettazione e allestimento di uno o più veicoli autonomi underwater (UAV) con unautonomia di 50 km e sensor set per la creazione di dataset underwater e in grado di compiere operazioni in autonomia. Costituisce valore aggiunto la progettazione di un Launch And Recovery System (LARS) dellUAV da installare sul catamarano autonomo in dotazione allo Spoke.
Topic B.7: Allestimento di un veicolo road e racing con sensori e attuatori eterogenei per labilitazione della guida autonoma
Tematica C. Dataset standardizzati
Topic C.1: Definizione scenari di guida e raccolta dataset significativo di un motociclo per guida sportiva e dinamica veicolo tramite guida in pista.
Topic C.2: Applicazione di metodologie di etichettatura di dataset eterogenei forniti dallo Spoke per la detection, tracking, classificazione, segmentazione e pose estimation di oggetti in ambito road, off-road, underwater, air e smart city (MASA). Costituisce valore aggiunto lo sviluppo di tecniche di auto-labelling e continuous learning che facilitino letichettatura iterativa di nuovi dataset.
Tematica D. Living Labs
Topic D.1: Testbed 5G mmWave. Creazione di 2 testbed situati rispettivamente allinterno dellAutodromo di Marzaglia e nel campus dellUniversità degli Studi di Reggio Calabria. I due testbed devono abilitare applicazioni ad alta domanda e critiche per la sicurezza con comunicazioni e rilevamento congiunti nello spettro FR2. Costituisce valore aggiunto la proposta di applicazioni
Topic D.2: Integrazione e convergenza di tecnologie 5,9 GHz (principalmente DSRC V2X) e 4G/5G. L'integrazione supporterà tecnologie e servizi avanzati per i veicoli per una comunicazione veicolare efficace e ridondante a supporto di applicazioni di sicurezza avanzate.
Topic D.3: Creazione di un servizio di Smart-Mobility per il MASA Living Lab. Il servizio richiede il tracciamento e la localizzazione di flussi urbani su frequenze non licenziate utilizzando tecnologie BLE/WiFi non invasive e non basate su telecamere, con potenziale pubblicazione di dati aggregati.
Topic D.4: Sistemi V2X innovativi che integrano sensori eterogenei (radar, telecamere, sensori mmWave, infrarossi, ecc..) per migliorare il rilevamento e il monitoraggio di veicoli, pedoni e ostacoli in diverse condizioni meteo (da installare nellinfrastruttura pubblica, a bordo strada)
Allegato 2 Riferimenti normativi
Allegato 3 Modello contratto dobbligo
Allegato 4 Attività escluse da DNSH
Allegato 5 Requisito di affidabilità economico-finanziaria (per Imprese)
Allegati Dossier di candidatura
Allegato 7 Domanda di finanziamento
Allegato 8 Dichiarazione requisiti di partecipazione
Allegato 9 Proposta di progetto
Allegato 10 Piano economico-finanziario di Progetto
Allegato 11 Cronoprogramma di spesa
Allegato 13 Autodichiarazione antiriciclaggio
Allegato 14-A Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria (solo per le imprese)
Allegato 14-B Dichiarazione di affidabilità economico-finanziaria (solo per le start up innovative)
Allegato 15 Dichiarazione attestante la natura dellOdR (se rilevante)
Allegato 16 Dichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR
Informativa Trattamento Dati Personali
FAQ
D.1: In relazione al Topic B.3 del bando Spoke 6, vorremmo porre alcune domande per chiarire
aspetti tecnici fondamentali per lo sviluppo dell'applicazione mobile multipiattaforma per il
supporto alla guida in veicoli autonomi:
1. Flusso di Lavoro e Autonomia dell'App:
D 1.1. a): L'app opererà in completa autonomia o richiede comunicazione costante con altri sistemi del veicolo?
R 1.1. b): L'app deve poter comunicare con il veicolo, se il veicolo dispone di un sistema di condivisione dei dati CAN (es. velocità, odometria, accelerazione, stato di automazione, stato sensori e centraline veicolo, ecc..) tramite apposito dongle che si collega a CAN bus e che fornirà i dati del veicolo via BT tramite apposito protocollo/API messe a disposizione dallo Spoke.
D 1.1. b): Quali sono i principali sistemi di bordo con cui l'app dovrà interagire?
R 1.1. b): Lapp dovrà interfacciarsi solo al dongle via BT, per laccesso ai dati veicolo.
Linterfaccia di comunicazione con il veicolo deve essere sviluppata in modo modulare per poter essere facilmente modificata/sostituita in futuro nel caso in cui sia presente una diversa connessione ai dati veicolo.
2.Comunicazione e Protocollo:
D.1.2. a): Quali protocolli di comunicazione sono necessari per l'integrazione tra l'app e i sistemi di guida autonoma?
R:1.2. a): Sono previste due modalità di comunicazione a sistemi esterni:
- accesso ai dati veicolo via dongle BT
- accesso a servizi remoti/Smart City (MASA) con tecnologie long-range (WiFi, 4/5G,..)
Lapp deve essere sviluppata in modo modulare per poter ricevere dati tramite diversi data sources:
- dati veicolo (protocollo dedicato/API forniti dallo Spoke)
- dati ricevuti dallinfrastruttura Smart City (tramite protocollo MQTT/HTTP forniti dallo Spoke)
- dati disponibili dai sensori interni allo smartphone (velocità, posizione, ecc. disponibili da Android/IOs)
Lapp deve inoltre essere resiliente allassenza di dati dal veicolo oppure dallinfrastruttura Smart City, adattando automaticamente la visualizzazione ed i servizi forniti.
D 1.2. b): Esiste una specifica API o set di servizi web da utilizzare?
R 1.2 b): Al momento l'interazione con i dati del MASA avviene tramite un approccio Pub/Sub utilizzando il protocollo MQTT ed una struttura dati associati ai metadati dei device gestiti dalla piattaforma. Successivamente saranno definite e aggiunte altre API RESTful (in HTTP) per l'accesso alle informazioni (oltre ai meccanismi PubSub MQTT).
3. Fornitura e Gestione dei Dati:
D 1.3. a): Chi fornirà i dati necessari come mappe e informazioni sul traffico in tempo reale?
R 1.3. a): Informazioni MASA: dallinterfaccia MASA fornita dall'università e i partner dello Spoke (vedere risposta precedente relativa ai dati MASA)
Mappe: servizio standard (es. Google maps o OSM)
Lapp deve essere modulare per poter integrare anche elementi 3D nel caso in cui la progettazione lo preveda.
D 1.3. b): Quale ente gestirà i protocolli di comunicazione e i dataset standardizzati?
R 1.3. b): L'università e i partner dello Spoke definiscono protocolli e modalità di comunicazione per la condivisione dei dati. Lo sviluppatore dell'app implementa il client che interagisce in modo bi-direzionale con quanto definito.
4. Integrazione e Test:
D 1.4. a) Come sarà gestito il processo di integrazione e testing dell'app con i veicoli autonomi? È previsto un ambiente di test o simulazione?
R 1.4. a): Verrà messa a disposizione dallUniversità degli studi di Modena e Reggio Emilia una Maserati Quattroporte con sistemi di guida autonoma e sensori ad hoc, che dispone inoltre di dongle BT per laccesso ai dati veicolo.
Lapp, che deve essere sviluppata con librerie open, deve implementare e testare entrambe le seguenti modalità:
- Navigazione e visualizzazione dati in guida manuale allinterno di un contesto Smart City
- Mission control e visualizzazione dati in guida autonoma
La logica di funzionamento è stata già definita allinterno dello Spoke 6 e verrà condivisa in modalità co-design con i beneficiari del bando.
D 1.4. b): Sarà necessario interfacciarsi con sistemi hardware specifici durante lo sviluppo e il testing?
R 1.4. b): Sarà necessario interfacciarsi con il dongle BT che fornirà lo Spoke sulla Maserati Quattroporte.
D.2: Poniamo dei quesiti per chiarire alcuni punti relativamente al bando a cascata dello Spoke 6 e in particolare per il topic B.3 della tematica B.
D 2.1: Che cosa si intende per "supporto alla guida autonoma"? È possibile avere degli esempi di casi d'uso?
R 2.1: Come già chiarito, è gradita l'implementazione delle seguenti modalità:
1- Navigazione e visualizzazione dati in guida manuale allinterno di un contesto Smart City
2- Mission control e visualizzazione dati in guida autonoma
Rispetto alla seconda modalità, esempi di casi d'uso possono essere ad esempio:
- un veicolo per operazioni agricole che riceve missioni per coprire uno spazio aperto (e.g., vigneto, campo fotovoltaico, prato, etc.)
- un last mile delivery vehicle per la consegna a domicilio in contesto smart city (e.g., setting di una missione percorrendo marciapiedi o ciclabili all'interno del MASA)
- un veicolo semi-autonomo per l'assistenza all'operatività di un postino (funzione di follow me).
- un'interfaccia per veicolo stradale che consenta di passare da modalità manuale a autonoma, sempre con safety driver a bordo, per andare da A a B all'interno di una smart city (e.g., MASA).
Le tipiche funzionalità possono essere: definizione di una traiettoria o di un percorso; passaggio da modalità manuale a autonoma e viceversa; visualizzazione dello stato del veicolo (posizione, heading, velocità) in tempo reale e a bassa latenza, secondo una HMI intuitiva e semplice. La logica di funzionamento verrà condivisa in modalità co-design con i beneficiari del bando.
D 2.2: L'applicazione oggetto della tematica deve essere concepita come un surrogato/sostituto dell'HMI veicolo o deve essere un'app di navigazione interattiva e innovativa dotata di nuove funzionalità, sulla base del supporto alla guida autonoma citata nel bando?
R 2.2: Nel caso 1 (guida manuale) si pensa più a un surrogato di HMI veicolo, che permetta di visualizzare informazioni provenienti dall'infrastruttura smart city. Nel caso 2 (guida autonoma) una app di navigazione interattiva e innovativa dotata di nuove funzionalità, sulla base del supporto alla guida autonoma di cui sopra.
D 2.3: Nelle FAQ si riporta la dicitura "comunicazione bi-direzionale dell'app". Questa comunicazione bi-direzionale deve avvenire tra l'app e Cloud/API o tra l'app e il veicolo (attraverso il dongle)? Se sì, in questo secondo caso, che tipo di informazioni dovrebbe ricevere il veicolo?
R 2.3: La bi-direzionalità è da intendersi sia verso Cloud/API che verso il veicolo. Il tipo di API e le informazioni da scambiare in entrambi i casi verranno forniti dallo Spoke allo sviluppatore. Informazioni dal veicolo verso app (e da app verso Cloud) possono riguardare lo stato del veicolo (posizione, heading, odometria e potenziali ostacoli rilevati). Informazioni da app verso il veicolo (e da Cloud verso app) possono riguardare il setting di traiettorie e di missioni, oltre che il passaggio da modalità manuale a autonoma.
D 2.4: Nelle FAQ si fa riferimento al fatto che l'app deve essere sviluppata con librerie open e, allo stesso tempo, si è richiesto di adottare servizi standard (es. Google Maps o OSM) per quanto riguarda i database di navigazione (che non sono interamente open). Come bisogna interpretare il riferimento alle "librerie open"? È un vincolo obbligatorio o è possibile integrare anche librerie private o parzialmente aperte?
R 2.4: È preferenziale l'utilizzo di librerie open. L'utilizzo di librerie private è possibile, se consente di raggiungere funzionalità altrimenti non implementabili.
NEW!
D.3: scrivo per un chiarimento in merito al Bando a cascata Sustainable Mobility Center - Spoke 6.
A pagina 8 del Bando si legge: C. Costi per servizi di consulenza specialistica, purché essenziali per lattuazione del progetto, da affidare a soggetti esterni allimpresa beneficiaria, indipendenti dalla stessa, in possesso di adeguate e documentate competenze ed esperienze professionali pertinenti alle consulenze commissionate.
Per soggetti esterni allimpresa si intende anche i liberi professionisti? Sono ammissibili le fatture dei liberi professionisti che pure sono soci della società che intende presentare domanda?
R.3: con riferimento a quanto indicato allart. 8 relativamente alle spese per consulenza, si specifica che non sono ammissibili le fatture dei liberi professionisti che pure sono soci della società che intende presentare domanda.
D.4: Il quesito riguarda il seguente articolo, riportato testualmente di seguito: 2.2 Soggetti esclusi
Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando a qualsiasi titolo: di soggetti (pubblici o privati) già partecipanti del Centro Nazionale di cui allart. 1 (a qualunque titolo: Spoke, Affiliato, soggetto Fondatore di HUB), indipendentemente dalla propria sede legale o unità operativa o laboratorio; gli Spin-Off e le Start up accreditate, ossia quelle realtà imprenditoriali a cui sia stato formalmente riconosciuto lo status di Spin Off o Start up al momento della pubblicazione del presente bando da parte di uno qualunque degli Enti pubblici o privati che partecipano in qualità di Spoke o di Affiliato al progetto CNMS; le imprese partecipate da o collegate a uno qualunque degli Enti pubblici o privati che partecipano in qualità di Spoke o di Affiliato al progetto CNMS, ivi compresi i consorzi.
Vorremmo in generale capire se un'azienda che non risulti essere uno Spin-off accreditato, ma che tra i suoi soci conti persone che figurano come personale strutturato di un'università affiliata a uno Spoke (professori o ricercatori), abbia o meno diritto ad applicare ad uno dei bandi aperti.
R.4: Per quanto concerne il Bando Spoke 6 CNMS, si conferma quanto indicato allart. 2.2 del medesimo bando, riportato nel quesito sottoposto. Per gli altri bandi si rimanda agli Spoke di riferimento.
D.5: Scrivendo la domanda abbiamo rilevato che la parte B.3 è molto difficile condensarla in sole 3 pagine. Se si condensano al massimo le informazioni ma si mettono le due figure che chiede il bando (GANTT e PERT) contenenti caratteri di dimensione leggibile, difficilmente si riesce a contenere tutto in tre pagine (il solo GANTT per sua struttura porta via mezza pagina almeno, se si vuole farlo con un minimo di dettaglio di attività).
Inoltre sempre in B.3 (pagina 10 di 14 del modello di domanda) viene richiesto di inserire la descrizione del team di progetto esattamente allo stesso modo in cui viene richiesto nella descrizione del proponente (pagina 5 di 14 del modello di domanda) alcuni paragrafi prima.
Alla luce di quanto scritto Vi chiedo se, con lo scopo di fornire le informazioni necessarie e stare entro le 3 pagine, è possibile in B.3 mettere solo un richiamo alla descrizione del team di progetto già inserita nella descrizione del proponente e di non riscriverla in B.3, dando il necessario spazio alle informazioni richieste che sono davvero molte per questo paragrafo B.3.
Chiedo inoltre se i paragrafi Mesi/persona coinvolti con riferimento alle specifiche attività previste e Milestone di Progetto sono al di fuori del paragrafo B.3, perché non avendo essi un numero di paragrafo, si potrebbe assegnarli anche essi allo stesso. Vediamo però che tali paragrafi sono inseriti dopo interruzioni di pagina del modello, quindi la deduzione logica è che ne siano fuori, ma non è scritto esplicitamente da nessuna parte, per cui chiediamo la vostra conferma. Chiediamo infine se i limiti di pagine sono tassativi o se è tollerato un piccolo eventuale superamento di detti limiti (entro qualche riga, e sicuramente entro mezza pagina).
R.5: Si conferma che è necessario rispettare i limiti previsti dalla modulistica e che la sezione relativa a Mesi/persona coinvolti con riferimento alle specifiche attività previste e Milestone di Progetto sono al di fuori del paragrafo B.3.
Con riguardo a quanto richiesto a pg.5 Descrizione del proponente viene chiesto di riportare la Descrizione del team di progetto (Nome, cognome, genere, competenze, ruolo nel progetto), mentre a pg.10 nella sezione B.3 viene richiesto di descrivere il Team di progetto e la sua organizzazione, evidenziare le competenze e le esperienze dei soggetti coinvolti e il loro ruolo nella realizzazione del progetto. Illustrare eventuali collaborazioni esistenti o previste. Pertanto si tratta di informazioni sostanzialmente differenti.
D.6: Vorremmo chiedere maggiori informazioni circa il possibile coinvolgimento di startup/società che già partecipano in altri spokes, altre iniziative.
Nel concreto, avremmo la società XXX: è possibile rendicontare i costi relativi a sue consulenze coinvolgendola in un progetto, nellambito del Bando a Cascata Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito delle attività di ricerca dello Spoke 6 Connected and Autonomous Vehicle (CAV). Esiste nel bando una indicazione sul non possibile coinvolgimento di società già partecipanti ad altri bandi?
R.6: Si conferma che ai sensi dellart. 3.3 Spese ammissibili, lett. C) Costi per servizi di consulenza specialistica questa voce di costo è ammissibile purché il servizio in questione sia essenziale per lattuazione del progetto e sia affidato a soggetti esterni allimpresa beneficiaria, indipendenti dalla stessa, in possesso di adeguate e documentate competenze ed esperienze professionali pertinenti alle consulenze commissionate. I servizi in oggetto devono essere attivati alle normali condizioni di mercato e non comportare elementi di collusione. I servizi in oggetto, inoltre, devono essere utilizzati esclusivamente ai fini dell'attività di ricerca e/o sviluppo di progetto e non di supporto al progetto (es: attività di management, rendicontazione, altro). I servizi di consulenza specialistica non potranno essere in ogni caso affidati a soggetti Spoke o affiliati agli Spoke del Programma CNMS e agli Spin off e Start up accreditate e/o partecipate (ivi compresi i consorzi) da Spoke e/o affiliati.
Pertanto, occorre verificare se limpresa di consulenza di cui trattasi rispetti o meno tutti i requisiti sopra indicati.
D.7: notiamo che la risposta fornita non ha chiarito specificamente il nostro quesito riguardante la possibilità di partecipazione al bando per unazienda che conta tra i suoi soci persone appartenenti al personale strutturato di un'università affiliata ad uno Spoke (professori o ricercatori). Comprendiamo che larticolo 2.2 esclude determinati soggetti, ma rimane poco chiaro se la situazione da noi descritta rientri tra quelle escluse. Vi saremmo pertanto grati se poteste fornire una delucidazione più specifica in merito al nostro quesito, o eventualmente indirizzarci verso un contatto più appropriato per ottenere questa informazione.
R.7: la situazione prospettata non rientra tra le ipotesi espressamente previste per lesclusione dalla partecipazione. Si conferma che tale risposta vale per il bando emanato dallo Spoke 6 UNIMORE e che per gli altri bandi occorre fare riferimento agli Spoke che hanno in carico la procedura relativa.