Ti trovi qui: Home » PNRR » PNRR MUR

PNRR MUR

 

La Missione 4 "Istruzione e Ricerca

All’interno del PNRR sono circa 15 miliardi le risorse a disposizione del MUR (Ministero Università e Ricerca), destinate agli investimenti per università, istituzioni AFAM, ricerca fondamentale e applicata e per i processi di innovazione e trasferimento tecnologico previsti nella Missione 4 “Istruzione e Ricerca”.

La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienzapartendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.

La Missione è suddivisa in due componenti, ognuna con un finanziamento specifico:

M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Con 19,44 miliardi di euro

M4C2: Dalla ricerca all’impresa
Con 11,44 miliardi di euro

Queste due componenti aggregano progetti di investimento e di riforma, e prevedono il coinvolgimento e la collaborazione tra il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero dell’istruzione e il Ministero dello sviluppo economico.

Per tutte le misure sono previste procedure di selezione su base competitiva. I criteri per la selezione dei progetti sono ispirati a:

a) garanzia della massa critica in capo ai proponenti, con attenzione alla valorizzazione dell’esistente;

b) garanzia dell’impatto di lungo termine (presenza di cofinanziamento anche con capitale privato);

c) ricadute nazionali sul sistema economico e produttivo;

d) cantierabilità del progetto in relazione alle scadenze del Piano.

È disponibile sul sito del MUR una sezione dedicata all’Attuazione delle misure del PNRR.

Unimore è coinvolta anche in un progetto del Piano Nazionale Complementare (PNC) gestito dal MUR. Guarda il progetto

 

La Missione 4 Componente 2 "Dalla ricerca all'impresa"

Lo stanziamento complessivo di 11,44 miliardi di euro previsto per la Componente 2 Dalla Ricerca all’impresa mira a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, a promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie e a rafforzare le competenze.

Le misure attuate dal MUR hanno come obiettivi il potenziamento delle attività di ricerca di base e industriale, per favorire sia la ricerca aperta e multidisciplinare, stimolata dalla curiosità e dall’approccio scientifico, sia la ricerca finalizzata ad affrontare sfide strategiche per lo sviluppo del Paese.

Particolare attenzione è riservata all’investimento sui giovani ricercatori e alla creazione di partnership pubbliche/private di rilievo nazionale o con una vocazione territoriale.

Si vuole favorire, inoltre, attraverso riforme e investimenti sui dottorati di ricerca, l’apertura delle infrastrutture della ricerca al mondo produttivo. In tal modo si prevede la possibilità di sviluppare competenze specifiche rispondenti alle esigenze delle imprese, in particolare quelle legate alle tematiche del green e del digitale.

La Componente si articola in;

A) 11 investimenti raggruppati in 3 linee di intervento che coprono l’intera filiera del processo di ricerca e innovazione, dalla ricerca di base al trasferimento tecnologico, con misure che si differenziano sia per il grado di eterogeneità dei network tra università, centri/enti di ricerca e imprese, sia per il grado di maturità tecnologica.

B) 1 riforma:

  • Riforma 1.1 - Attuazione di misure di sostegno alla R&S per promuovere la semplificazione e la mobilità