Spin off - Procedura
Il processo di attivazione di una spin off prevede tre fasi:
1. proposta di attivazione spin off da presentare all'Ufficio Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell'Innovazione tramite scheda spin off (.doc);
2. valutazione da parte
della Commissione Trasferimento Tecnologico dell'idea imprenditoriale*;
3. delibera di approvazione/rifiuto da parte del Consiglio di Amministrazione su proposta del Senato Accademico.
L'Università sostiene le imprese spin off attraverso:
- partecipazione azionaria al capitale sociale con una quota massima del 10% del capitale azionario;
- supporto operativo nella fase di costituzione;
- concessione di spazi presso il dipartimento di afferenza dello spin off. La permanenza dello spin off all'interno degli spazi dipartimentali non può eccedere i 3 anni, prorogabili una sola volta di ulteriori 2 anni;
- concessione dell'utilizzo del logo dell'Ateneo;
- promozione in fiere ed eventi.
* Di seguito il calendario delle prossime sedute della Commissione Trasferimento Tecnologico:
- Mercoledì 7 maggio 2025
- Mercoledì 4 giugno 2025
- Mercoledì 9 luglio 2025
- Mercoledì 10 settembre 2025
- Mercoledì 8 ottobre 2025
- Mercoledì 5 novembre 2025
- Mercoledì 3 dicembre 2025
DOCUMENTI UTILI
- Regolamento spin off (.pdf ) - regolamentazione della costituzione di imprese spin off all'Università di Modena e Reggio Emilia
- Scheda spin off (.doc) - da compilare ed inviare all'Ufficio Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell'Innovazione (ilo@unimore.it) per proporre un'idea di spin off
GUIDE
- Creare una spin off (.pdf) - Cosa è importante sapere prima di creare una spin off? Quali aspetti sono da tenere in considerazione?