Spin off - Procedura

Il processo di attivazione di una spin off prevede tre fasi:

1. proposta di attivazione spin off da presentare all'Ufficio Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell'Innovazione tramite scheda spin off (.doc);
2. valutazione da parte della Commissione Trasferimento Tecnologico dell'idea imprenditoriale*;
3. delibera di approvazione/rifiuto da parte del Consiglio di Amministrazione su proposta del Senato Accademico.

L'Università sostiene le imprese spin off attraverso:

  • partecipazione azionaria al capitale sociale con una quota massima del 10% del capitale azionario;
  • supporto operativo nella fase di costituzione;
  • concessione di spazi presso il dipartimento di afferenza dello spin off. La permanenza dello spin off all'interno degli spazi dipartimentali non può eccedere i 3 anni, prorogabili una sola volta di ulteriori 2 anni;
  • concessione dell'utilizzo del logo dell'Ateneo;
  • promozione in fiere ed eventi.

 

* Di seguito il calendario delle prossime sedute della Commissione Trasferimento Tecnologico:

- Mercoledì 7 maggio 2025
- Mercoledì 4 giugno 2025
- Mercoledì 9 luglio 2025
- Mercoledì 10 settembre 2025
- Mercoledì 8 ottobre 2025
- Mercoledì 5 novembre 2025
- Mercoledì 3 dicembre 2025

 

DOCUMENTI UTILI

GUIDE

  • Creare una spin off (.pdf)  - Cosa è importante sapere prima di creare una spin off? Quali aspetti sono da tenere in considerazione?