Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce allinterno del programma concordato dallUnione Europea in risposta alla crisi pandemica da Covid-19.
La principale componente del programma Next Generation EU è il Dispositivo di Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026.
Il Piano, che è stato approvato dal Consiglio europeo il 13 luglio 2021, si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo (Digitalizzazione e innovazione, Transizione ecologica e Inclusione sociale) e a tre priorità trasversali (Giovani, Parità di genere e Riduzione del divario di cittadinanza) che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti del Piano, che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva. Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata. I cittadini italiani beneficeranno di trasporti più moderni, sostenibili e diffusi. Gli investimenti e le riforme di Italia Domani renderanno il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali. La sanità pubblica sarà più moderna e vicina alle persone.
Le risorse stanziate per il PNRR sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - 40,32 miliardi
- Rivoluzione verde e transizione ecologica - 59,47 miliardi
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile - 25,40 miliardi
- Istruzione e ricerca - 30,88 miliardi
- Inclusione e coesione - 19,81 miliardi
- Salute - 15,63 miliardi
Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha approvato un Piano Nazionale Complementare (PNC) con risorse pari a 30,6 miliardi di euro.Complessivamente, dunque, gli investimenti previsti dal PNRR e dal Fondo complementare sono pari a 222,1 miliardi di euro.
In aggiunta, il Piano promuove unambiziosa agenda di riforme, e in particolare, le quattro principali riguardano:
- pubblica amministrazione
- giustizia
- semplificazione
- competitività.
Unimore è impegnata in numerosi progetti di Ateneo PNRR e PNC di ricerca e innovazione gestiti dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).
È inoltre impegnata in progetti ad impulso dipartimentale gestiti da: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), Minstero della Cultura (MiC), Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Ministero della Salute.
Link al sito di Italia Domani: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza