FutureData4EU
Il progetto
Il progetto europeo FutureData4EU formerà una nuova generazione di esperti qualificati nelle complesse dinamiche culturali, organizzative, ambientali, tecnologiche e politiche legate all'applicazione dei Big Data. Coordinato dall'Università di Bologna in collaborazione con la Regione e tutte le Università dell'Emilia-Romagna, è cofinanziato con 9 milioni di euro. Grazie a un bando internazionale, saranno selezionati 53 candidati per altrettante borse di dottorato
Descrizione generale del progetto
La gestione dei Big Data attraverso il calcolo ad alte prestazioni è oggi considerata la ricchezza della nuova economia della conoscenza, in grado di offrire opportunità senza precedenti in diversi settori della ricerca e innovazione e in diversi ambiti applicativi, dai cambiamenti climatici alla salute, dalla mobilità al patrimonio culturale, dalla trasformazione digitale dei sistemi produttivi ai nuovi materiali e all'analisi finanziaria. In Italia, il 70% della capacità di calcolo e archiviazione nazionale è concentrata nella regione Emilia-Romagna, che è quindi una vera e propria Data Valley.
In questo contesto, l'Università di Bologna, in collaborazione con le altre 5 università della regione, con il sostegno dell'Autorità Regionale e il coinvolgimento dei principali stakeholder, propone FutureData4EU, un progetto per formare gli esperti di Data Science di domani attraverso un approccio interdisciplinare, internazionale e intersettoriale.
Il programma FutureData4EU è aperto a una varietà di settori legati alla ricerca e alla conoscenza dei Big Data, raggruppati in:
- Salute
- Cultura creatività e società inclusiva
- Sicurezza civile per la società
- Digitale, industria e spazio
- Clima, energia e mobilità
- Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente
- Tecnologie abilitanti.
Università partner: Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università di Ferrara, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Perché questo progetto
La gestione dei big data, facilitata dal calcolo ad alte prestazioni, è una pietra miliare dell'emergente economia della conoscenza, che offre prospettive senza precedenti in vari ambiti, dagli studi sul clima all'analisi finanziaria. La Regione Emilia-Romagna, che ospita il 70% della capacità di calcolo e archiviazione dell'Italia, si afferma come autentica Data Valley.
Riconoscendo il ruolo fondamentale delle infrastrutture di supercalcolo nel rafforzamento della competitività europea, emerge un'urgente necessità di esperti qualificati in scienza dei dati e applicazioni dei big data nei settori sociali e industriali pertinenti. In risposta a questa domanda, l'Università di Bologna, in collaborazione con altre cinque università regionali e stakeholder rilevanti, presenta FutureData4EU. Questa iniziativa innovativa mira a formare i leader di domani nel campo della scienza dei dati attraverso un approccio multidisciplinare, internazionale e intersettoriale. Sfruttando i programmi di dottorato esistenti, FutureData4EU offre un curriculum integrato che combina una formazione avanzata nella ricerca con lo sviluppo di competenze trasversali, concentrandosi sul panorama multidisciplinare e transdisciplinare dei Big Data, che comprende le tecnologie abilitanti e le aree tematiche delineate dai cluster Horizon Europe.
Opportunità di progetto
Il progetto avrà una durata di cinque anni e recluterà 53 candidati attraverso un bando internazionale, di cui 21 saranno assegnati all'Università di Bologna, 9 all'Università di Modena e Reggio Emilia, all'Università di Parma e all'Università di Ferrara, 3 al Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e 2 al Campus di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Basandosi sui corsi di dottorato già esistenti nelle università della regione Emilia-Romagna, offrirà una combinazione innovativa di formazione, ricerca e competenze trasversali nel campo della scienza dei dati. I dottorandi si specializzeranno nelle complesse dinamiche culturali, organizzative, ambientali, tecnologiche e politiche legate all'applicazione dei Big Data.
Contatti:
Sito Web FutureData4EU
email: cofund@unibo.it
