Bando a cascata National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology

Programma  di ricerca dal titolo “National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” - Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Avviso MUR D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021, modificato con D.D. n. 3175 del 18 dicembre 2021, Decreto di concessione del finanziamento prot. n. 1035 del 17/06/2022 - (codice identificativo CN00000041 - CUP UNIMORE E93C22001080001)

Bando a Cascata “Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito delle attività di ricerca  dello Spoke 1 "Genetic Diseases”

SPOKE 1 – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

“Genetic diseases”

Pubblicato il 06/02/2024 - Decreto del Direttore Generale Rep. n. 76/2024 – Prot. n. 37969 del 06/02/2024

Scadenza al 11/03/2024 ore 12:00 

APPROVAZIONE ATTI - Decreto del Direttore Generale Rep. n. 335/2024 - Prot. n. 201920 del 19/07/2024

 

Destinatari:

Possono richiedere le agevolazioni, nel rispetto di quanto indicato nella Tabella 1:  le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI); le Grandi Imprese (GI); Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016; Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, che abbiano natura pubblica o privata;  Enti di cui al Codice del Terzo Settore - Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.

Non è possibile presentare progetti in collaborazione.

 

Sono previste due linee di intervento:

Linea d’intervento A, aperta agli Enti Pubblici e privati in relazione ad interventi realizzati su tutto il territorio nazionale eccetto il Mezzogiorno: dotazione finanziaria massima euro 800.000,00;

Linea d’intervento B – “Sud”, riservata a progetti realizzati da Enti Pubblici e privati con sede in una delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia): dotazione finanziaria almeno di euro 1.200.000,00.

Nel caso di soggetti giuridici pubblici e/o privati con unica sede sull’intero territorio nazionale si farà riferimento alla ubicazione della sede legale. Nel caso di soggetti giuridici con più sedi in differenti località dell’intero territorio nazionale, si farà riferimento alla ubicazione della sede (propria o in locazione o in comodato) del dipartimento/istituto/laboratorio indicato in progetto come sede operativa dell’unità di ricerca.

La durata del progetto non potrà essere superiore a 12 mesi

Ciascun soggetto può presentare domanda di finanziamento per massimo 2 Track proposti dallo Spoke. In tal caso dovrà presentare per ciascun Track di interesse una domanda specifica e separata, trasmessa attraverso una specifica pec. In caso di presentazione di un numero superiore alle 2 domande, verranno escluse quelle pervenute successivamente alla seconda.

 

Track per Linea di intervento A:

Track A – Attività di Ricerca (RF, RI) Ambiti di sviluppo dello Spoke

A1 - DNA editing e tRNA soppressori per lo sviluppo di terapie personalizzate in Emofilia

A2 - Terapia genica con vettori lentivirali mediante targeting trascrizionale a livello endoteliale per l'espressione del FVIII in maniera tollerogenica

A3 - Modelli biologici avanzati per la valutazione e la riduzione dell'immunogenicità dei vettori di terapia genica nell'emofilia.

A4 - Metodi innovativi di delivery di sistemi di editing genetico (CRISPR-Cas, base/prime editing) tessuto-specifici tramite nanoparticelle metalliche o lipidiche in modelli di patologie neurodegenerative come l’Atassia di Friedreich.

A5 - Progettazione e validazione di geni sintetici e di molecole che modulano il trasporto, targeting tissutale e biodisponibilità dell'RNA nelle malattie neuromuscolari ereditarie

A7 - Attività di ricerca su nanocarriers non liposomiali, biocompatibili e biomimetici per delivery di RNA/DNA e targeting di tessuti e organi

 

Track per Linea di intervento B - Sud:

Track A – Attività di Ricerca (RF, RI) Ambiti di sviluppo dello Spoke

A6 - Sviluppo di metodi per la valutazione della sicurezza delle tecnologie di editing del genoma di cellule staminali ematopoietiche per la terapia genica di malattie ereditarie

A8 - Valutazione degli effetti indotti da un'aumentata espressione di miR-486 sulla secrezione di miochine e sul profilo miochinico delle vescicole extracellulari circolanti in modelli murini di Central Core Disease.

A9 - Identificazione di molecole filogeneticamente rilevanti che modulano il metabolismo della retina in condizioni normali e patologiche e somministrazione delle molecole identificate per perturbare e trattare modelli di patologie della retina.

A10 - Sviluppo e analisi di modelli cellulari neuro- muscolari 3D da differenziamento di iPSCs di pazienti.

A11 - Analisi delle modificazioni epigenetiche nei modelli cellulari 2D e 3D investigati mediante ATACseq e ChIPseq.

A12 - Sviluppo di metodi innovativi per la produzione in vitro, crioconservazione e transfer di gameti ed embrioni di modelli animali da reddito geneticamente modificati per patologie mitocondriali di origine nucleare

Track B – Technology transfer – Proof of Concept (RI e SS)

B1 - Optimization of delivery and third generation sequencing approach/small RNA seq single cell pipeline to treat retina disease models

 

 

Allegati Dossier di candidatura

 

FAQ Bando a cascata SPOKE 1 progetto Centro Nazionale RNA & GENE THERAPY 

 

D: Con riferimento al bando in oggetto - linea di intervento A7 - “Attività di ricerca su nanocarriers non liposomiali, biocompatibili e biomimetici per delivery di RNA/DNA e targeting di tessuti e organi” (aperto a Enti e istituzioni pubbliche di ricerca e soggetti privati, e che prevede la proposta di progetti 100% di Ricerca Fondamentale) siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:

1.         Nel caso di un IRCCS di natura privata che ha dimensione di Grande Impresa, ci confermate che si deve fare riferimento alla tabella 2 pag. 15 del bando (intensità di aiuto in relazione alla dimensione di impresa e alle attività) ?

2.         Le percentuali di rimborso riportate nella tabella di cui sopra riguardano le sole attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, dal momento che il progetto deve prevedere il 100% di attività di Ricerca Fondamentale potete per favore indicarci la relativa percentuale di rimborso?

R: si conferma che è necessario fare riferimento alla tabella 2 del bando e che per la ricerca fondamentale la percentuale dell’agevolazione è del 100%.

 

D: Avrei bisogno di chiarimenti per la compilazione del paragrafo

Months/personnel involved with reference to the specific activities envisaged.

 È necessario indicare il proponente e i ricercatori che fanno parte del gruppo di ricerca ciascuno con i suoi mesi / uomo? Oppure solo il proponente e la somma totale dei mesi/uomo?

In ogni caso non mi è chiaro cosa si intenda per Line of business.

Inoltre avrei capito che il totale dei mesi uomo che io inserisco in questo prospetto deve corrispondere al costo complessivo ottenuto dalla somma dei costi relativi a ciascun componente del gruppo di ricerca (es 3 mesi PO 3mesi PA 5 mesi ricercatore) che io inserisco  nell’

•          Allegato 2 – Piano economico-finanziario di Progetto

•          Alla voce spese di personale

Vorrei avere conferma di questo

R: Si conferma che è sufficiente indicare l’impegno profuso, in termini di mesi/persona, considerando l’ente e non le singole persone. L’impegno espresso in mesi/persona dovrà poi essere valorizzato economicamente nella tabella di budget secondo quanto previsto dal bando e dalla normativa ivi richiamata.

Poiché la tabella deve valere per diverse tipologie di attività, è stata prevista anche la voce line of business, che se non di interesse non verrà valorizzata.

 

D: riguardo alla sezione “Profile of the proposer” dell’allegato n.1 - formulario della proposta progettuale - potreste gentilmente chiarire il significato di "Maximum two pages per sheet"? In altre parole, qual è l'estensione prevista per l'intera sezione?

R: Per la sezione “Profile of the proposer” l’estensione richiesta è di 2 pagine

 

D: vorrei chiedere un chiarimento sulla modulistica dell'allegato 6 (Allegato N. 6 Dichiarazione attestante la natura di Organismo di ricerca/Fondazione), sulla quale è indicato, alla fine della terza pagina. "Attenzione: Il presente modulo deve essere compilato a video e firmato con firma digitale forte (sono accettati file con firma Cades .p7m o Pades)."

Al link del bando (http://www.ricerca.unimore.it/site/home/pnrr/bandi-a-cascata-pnrr/bandi-a-cascata-di-unimore/articolo1030068773.html) non trovo alcun portale in cui compilare a video (e poi scaricare e firmare) il modulo, per cui vorrei avere conferma che dobbiamo compilare l'allegato scaricato dal sito del bando, compilare e poi apporre la firma digitale.

R: Si conferma che l’allegato 6 deve essere scaricato e compilato, trasformato in PDF A e poi firmato digitalmente.

D: volevo chiedere conferma della necessità della marca da bollo per l'allegato 5 (DOMANDA DI FINANZIAMENTO) e avere indicazioni su quale acquistare.

R: Per quanto riguarda la marca da bollo si conferma che l’allegato 5 deve essere perfezionato con il pagamento dell’imposta di bollo di euro 16,00.

 

D: non mi è chiaro cosa vada inserito nella tabella Months/personnel involved with reference to the specific activities envisaged in line of business (WP) di questo riquadro. Può aiutarmi?

R: Poiché la tabella deve valere per diverse tipologie di attività, è stata prevista anche la voce line of business, che se non di interesse non verrà valorizzata.

D: In quale sezione degli allegati si deve inserire la descrizione dei costi? (negli allegati 2 e 3 sembra non possibile inserire un testo)

R: La descrizione delle spese che si sosterranno potrà essere inserita nel corpo del progetto.

 

D: La proposta progettuale deve essere inviata dalla pec del legale rappresentante (quindi della direzione generale) o può essere inviata anche dalla pec della direzione scientifica?

R: La proposta può essere inviata anche dalla pec della direzione scientifica

 

D: Anche lo statuto e il documento del legale rappresentante devono essere firmati digitalmente?

R: Se si ritiene anche lo statuto e il documento del legale rappresentante possono essere firmati