Ti trovi qui: Home » Archivio News

ERANET Cofund: azione CHIST-ERA III "European coordinated research on long-term ICT and ICT-based scientific challenges"

E' stata lanciata la call 2017 dell'azione   CHIST-ERA III "European coordinated research on long-term ICT and ICT-based scientific challenges " azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea secondo lo schema  ERANET Cofund  del Programma Horizon 2020, naturale prosecuzione dei precedenti programmi CHIST-ERA e CHIST-ERA II.

 
L'obiettivo di CHIST-ERA III è rinforzare la cooperazione transnazionale tra Stati Membri in diversi campi dell'ICT e di integrare le comunità di ricerca nazionali in Europa creando sinergie per incentivare attività comuni e contribuire allo sviluppo di uno Spazio Europea della Ricerca.
 
Il primo bando per progetti di ricerca transnazionali è stato lanciato con il co-finanziamento della Commissione Europea. 
Il bando si concentra sulle seguenti aree tematiche:
  • Object recognition and manipulation by robots: Data sharing and experiment reproducibility (ORMR)
  • Big data and process modelling for smart industry (BDSI)
La procedura di presentazione delle proposte progettuali è strutturata in due fasi:
 
  1. Presentazione delle proposte preliminari, la cui scadenza è prevista per l'11 gennaio 2018 alle ore 17:00 CET. Il collegamento al sistema elettronico per la sottomissione delle proposte preliminari è presente al sito internet relativo al bando.
  2. Per il secondo step, i consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il 15 maggio 2018.    
 
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito web MIUR.
 Tutti i partecipanti italiani devono compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase dei bandi internazionali (11/01/2018 ore 17:00 CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.  La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link.
 
Le informazioni relative all'azione CHIST-ERA III sono invece reperibili alla pagina.
 
 
Finanziamento:
Il MIUR ha impegnato una somma totale di 500.000,00 €. Il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €. Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel National Annex del Call Announcement. 
 
Data la particolarità del programma , gli interessati sono invitati a contattare l'Ufficio Ricerca Internazionale.