Bando a cascata ECOSISTER Emilia-Romagna

Progetto ECOSISTER "Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (avviso MUR D.D. n. 3277 del 30 dicembre 2021 - decreto di concessione del finanziamento n. 1052 del 23 giugno 2022) - (codice ECS00000033 - CUP UNIMORE E93C22001100001)

Bando a Cascata a favore delle imprese della Regione Emilia-Romagna
SPOKE 2 – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
“Clean energy production, storage and saving”

Pubblicato il 09/04/2024 - Decreto del Direttore Generale Rep. n. 152/2024 - Prot n. 101079 del 09/04/2024

Scadenza 07/06/2024 ore 12:00

Destinatari: il presente bando è destinato ad imprese localizzate nella regione Emilia-Romagna che vogliono realizzare progetti di Proof Of Concept per validare, sviluppare, prototipare risultati o prodotti del "Patrimonio Intellettuale" acquisiti da Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, startup e PMI Innovative, spin off accademici  e della ricerca, anche esteri.

Temi:

A.     Tecnologie, sistemi e componenti per la conversione e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili

B.     Tecnologie e sistemi per il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio dell'energia. Integrazione del settore Smart: reti energetiche flessibili, integrate, resilienti e digitalizzate (HPC)

C.    Tecnologie, sistemi e componenti per la produzione, la distribuzione, l'accumulo e l'uso diretto di idrogeno verde e per la produzione di e-fuel

D.    Cattura, sequestro, purificazione e utilizzo della CO2 anche attraverso l'uso di idrogeno verde o di fonti rinnovabili.

Allegato 1 - Definizioni
Allegato 2 - Riferimenti Normativi