Ti trovi qui: Home » Archivio News

Spazi pubblici: cultura e integrazione in Europa

E' di prossima pubblicazione il bando europeo di ricerca congiunta “Public Spaces: Culture and Integration in Europe” , promosso dalla rete “Humanities in the European Research Area” (HERA JRP PS).

I gruppi di ricerca che parteciperanno dovranno approfondire, dal punto di vista teorico ed empirico - e attraverso molteplici contributi disciplinari, come gli spazi pubblici sono percepiti, organizzati e vissuti nel contesto europeo. Gli studi proposti dovranno indagare quali sono i loro processi di formazione, strutturali e processuali, come questi contribuiscono all’integrazione o all’esclusione, alla disintegrazione o frammentazione di culture, idee, gruppi sociali, alla loro ibridizzazione o trasmissione.

I consorzi dovranno essere costituiti da almeno quattro paesi europei e dovranno coinvolgere altri stakeholder – non di ricerca - come partner associati; sarà necessario indicare quali sono gli impatti previsti, specificando come i risultati saranno valorizzati e comunicati ad ampio spettro, attraverso report, pubblicazioni, conferenze, policy brief, eventi pubblici e accertata presenza sui media.

Il programma di HERA è co-finanziato all’interno del programma Horizon 2020 dell’Unione europea e reso operativo grazie all’accordo fra 24 organizzazioni nazionali e la Commissione. Per l’Italia, questa organizzazione è il MIUR.

Il budget totale stanziato è di 20 M€. Il finanziamento massimo per ciascun gruppo di ricerca sarà di 1 M€ al massimo e la durata dei progetti di 24-36 mesi.

L’Ufficio Ricerca Internazionale provvederà a inviare un memorandum all’uscita del bando e rimane a disposizione per supportarvi nella presentazione di proposte.