NBFC

 

Titolo progetto: National Biodiversity Future Center

Codice progetto: CN00000033

Proponente: CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Finanziamento totale concesso: € 320.026.665,79

 

 

Breve descrizione: Il National Biodiversity Future Center è uno dei cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera che coinvolge istituzioni e imprese in tutta Italia.

Per gestire e sviluppare una rete di collaborazione così complessa il Centro è stato ideato seguendo il modello Hub&Spoke.
Il centro si articola in 6 spoke tematici dedicati a mare, terre emerse e aree umide e alle città. Questi sono supportati da spoke trasversali dedicati a formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all’innovazione con lo scopo di trasformare la ricerca in valore per la società.

Obiettivi: Il consorzio National Biodiversity Future Center (NBFC) nasce con il preciso intento di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la varietą biologica mediterranea e italiana, dove si concentra una diversitą biologica tra le pił significative di tutta Europa. NBFC promuove la gestione sostenibile della biodiversitą, elemento cruciale nel funzionamento di tutti gli ecosistemi del Pianeta, alla base della vita sulla Terra, con l’obiettivo di generare un impatto diretto sul benessere della collettivitą e del singolo.

 

Durata del progetto: 42 mesi

Data di avvio: 01/09/2022

Quota Unimore: € 4.500.000,00

CUP: E93C22001090001

Responsabile di Progetto per Unimore: Prof.ssa Lorena Rebecchi

 

Ruolo di Unimore

Socio fondatore dell'Hub Affiliata allo Spoke:
 

3 Assessing and monitoring terrestrial and freshwater biodiversity and its evolution: from
taxonomy to genomics and citizen science 

 

Scheda progetto

Sito web